13 Gennaio 2023 - 10:14

Con Zurkowski cambia il centrocampo. Ampadu e Bastoni…

post
Si è conclusa ieri una delle trattative più lunghe per lo Spezia, che ha alla fine portato nel Golfo il talentuoso mediano Szymon Zurkowski, prelevato a titolo di prestito con obbligo di riscatto dalla Fiorentina. Ieri la sua prima giornata al Ferdeghini in totale tranquillità, anche se come scrive Il Secolo XIX nella realtà la società ha dovuto vincere una vera e propria corsa a ostacoli, fatta di rilanci e attese e di un Empoli che fortemente lo avrebbe rivoluto. Solo qualche giorno fa il presidente Corsi aveva tentato un tentativo in extremis, ma ormai la strada era tracciata. Il quotidiano ricorda come Zurkowski vestirà la maglia 77 con la formula del prestito con obbligo a una cifra superiore ai 3 milioni con circa 400.000 euro di bonus. Per lui l’ingaggio sarà di circa un milione netto fino al prossimo 2026. Sulla sua rivendita incassa anche il Gornik Zabrze, per introiti di circa il 20% del totale.

Reparto completo

L’arrivo del polacco lascia così fuori le altre opzioni, da Johnny Cardoso (possibile un nuovo tentativo in estate?), passando per Machin del Monza per arrivare a Henderson. Mezzala pura, con ottimi piedi, meglio come creatore di gioco che difendente, dotato anche di buon tiro e capacità di creare assist. Vede la porta e sa giocare in un centrocampo a tre. E allora il suo inserimento potrebbe dare ulteriore rotazione là in mezzo: Bourabia può rifiatare proprio in luogo del polacco oltre che di Ekdal, mentre Agudelo può dare un cambio a Bastoni. A loro si aggiunge Esposito, da inserire sapientemente secondo le idee di Gotti.

Come si cambia

Anche La Gazzetta Dello Sport analizza il cambiamento tattico che può fare lo Spezia con l’arrivo di Zurkowski, ora voglioso di rilanciarsi dopo lo spezzone di stagione decisamente da dimenticare a Firenze. Per Gotti rappresenta una grande alternativa di qualità al suo centrocampo e con il fatto che Bourabia, Ampadu e Bastoni nessuno stia faticando si capisce quanto potranno mettere in difficoltà l’allenatore aquilotto. Il primo è rinato rispetto allo scorso anno, il secondo è una bella diga e il terzo una certezza. Secondo la rosea, il gallese potrebbe arretrare nuovamente in difesa come centrale magari dando un cambio ad Amian (corteggiato dal Bologna). Ancora, Bastoni potrebbe agire a sinistra sostituendo Reca (che piace al Torino) con Esposito altro innesto interessante. E intanto il primo tassello sarebbe quello di avere Zurkowski almeno in panchina al Grande Torino: basteranno due allenamenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *