26 Gennaio 2023 - 12:27

Precedenti nefasti al Dall’Ara. Unica vittoria sotto le bombe

post
Spezia e Bologna si incontreranno in campionato per la dodicesima volta nella loro storia. Ma nei precedenti evidenziati da Il Secolo XIX la bilancia pende decisamente a favore degli emiliani, che hanno vinto 9 volte, pareggiato una e persa una. L’ultima di queste è arrivata lo scorso 21 febbraio: 2-1 per la squadra di Mihajlovic, che rimontò con una doppietta di Arnautovic l’iniziale vantaggio di Manaj. L’anno precedente (18 aprile) fu invece un netto 4-1, con Orsolini, Barrow e doppietta di Svanberg. L’unica rete aquilotta fu di Ismajli.

Vittoria… tricolore

L’unico successo di marca bianca è quello dei mitici pompieri del 1944: prima vittoria sul campo e poi a tavolino, perché la partita al campo Sterlino fu sospesa con lo Spezia avanti 1-0 per proteste dei tifosi al gol di Rostagno. La Federcalcio diede il 2-0 a tavolino al 42° Corpo dei Vigili del fuoco. L’altro confronto foriero di punti fu in tempi più recenti: 0-0 nel 2015 in Serie B con Bjelica in panchina.

Poi solo sconfitte

A ritroso nel tempo si ritrovano soltanto KO per gli aquilotti: 3-2 felsineo nel 2008 (rete di Terzi che poi sarà capitano dello Spezia, Millesi e Guidetti per i bianchi), nella stagione precedente fu invece 2-1 (Varricchio). Andando ancora nel passato: nel 1922 il primo confronto ufficiale fu vinto 2-0 dal Bologna, l’anno successivo finì addirittura 5-0. Nella stagione 1923/’24 ancora un pesante rovescio con cinque reti al passivo, mentre nel 1993 fu 2-1. Infine il 1995, con le Aquile sconfitte 4-2 al Dall’Ara nonostante la doppietta di Cecchini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *