18 Febbraio 2023 - 17:58

3 milioni dalla Regione per il Picco: “Per uno stadio da A”

post

Si è siglato oggi un patto importante fra lo Spezia Calcio e la Regione Liguria: saranno infatti stanziati 3.800.000 euro per la messa a norma dello stadio Picco, alla presenza del sindaco Peracchini e del presidente Toti domani per siglare il patto con il Comune. Attraverso il Fondo Strategico Regionale relativo al triennio 2023/’24/’25, saranno stanziati i fondi per gli interventi sulle infrastrutture e le opere pubbliche per la casa delle Aquile. Domani Peracchini e l’assessore alle infrastrutture Giampedrone sanciranno il patto, che sarà approvato a fine febbraio dalla Giunta. Gli interventi riguarderanno tutti i settori dello stadio e si concluderanno nel 2024 secondo il progetto elaborato dai Platek, con i lavori alla Curva Piscina già effettuati con i corner laterali in inverno. 

La soddisfazione di Toti 

Il progetto nasce dall’esigenza di adeguare lo stadio agli standard ed ai requisiti previsti dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A – spiegano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -, secondo i criteri infrastrutturali e norme programmatiche, uscendo così definitivamente dall’obbligo di ottenere annualmente la deroga da parte della Lega. Una promessa mantenuta, attenendoci ai tempi stabiliti dalla società e dall’amministrazione comunale, dopo l’impegno che avevamo preso già quando lo Spezia è stato promosso in serie A. L’obiettivo è quello di regalare alla città uno stadio della serie A.

Le parole di Peracchini

Siamo una città da serie A, su tutti i livelli, e con una squadra che si misura durante la stagione di calcio con le più grandi squadre Italiane – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – per coronare il sogno dei tifosi e dei cittadini di avere uno stadio all’altezza delle nostre prestazioni sportive. Avere lo Spezia in serie A significa avere una visibilità senza precedenti per la nostra città e promuoverla, insieme a tutto l’indotto, in tutta Italia e in tutta Europa, con ricadute economiche importanti sia nel turismo sia nel commercio. Per questo ringrazio Regione Liguria di aver subito recepito la nostra esigenza di stanziare risorse regionali per aiutarci in questo progetto e continuare a vivere il sogno della serie A: anche il Comune della Spezia farà la sua parte finanziando il progetto, proprio perché siamo sempre stati i primi a credere in questo sogno diventato realtà.

SARÀ UN PICCO DA RECORD: TUTTO ESAURITO PER SOSTENERE LE AQUILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *