24 Febbraio 2023 - 12:45

Udinese in crisi, numeri quasi da record negativo. E Sottil…

post

Se lo Spezia deve guardarsi le spalle dalla zona rossa, l’Udinese non naviga in mari tranquilli. Non tanto per la classifica, che dà ampiamente margine di salvezza ai friulani, quanto al momento dei bianconeri. Come riporta Il Gazzettino oggi in edicola, i numeri della squadra di Sottil del periodo recente si avvicinano al record negativo in quasi 50 anni complessivi di Serie A. Con una sola vittoria nelle ultime 15 partite, il trend è migliore soltanto della stagione 2017/’18, quando ci fu un solo successo nelle prime 17 giornate con 12 sconfitte di cui 11 consecutive, fino alla sospirata salvezza di maggio. Non è comunque l’unico anno di ombre: il quotidiano ricorda anche il 1961/’62 (culminato nella retrocessione) e il 2014/’15, con due sole vittorie in 15 incontri.

I motivi

Secondo quanto si legge, i perché della flessione non possono essere tutti dovuti all’infortunio (seppur pesante) di Deulofeu, visto che la squadra è anche più forte di quelle che arrancarono nelle stagioni sopracitate. Sottil ha grande fiducia nei suoi ragazzi e potrà contare su una folta presenza sugli spalti per affrontare le Aquile, con la voglia di invertire la rotta.

Assetto

Il tecnico ha la difesa da ricostruire e recupera Perez, ma va anche dipanato il dubbio sulla trequarti: ieri Marino ha esalato Thauvin, che potrebbe far coppia con Pereyra dietro a Beto oppure lasciare ancora spazio al Tucu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *