8 Marzo 2023 - 15:54

Semplici: “Tosti e aggressivi, c’è bisogno di tutti. Se giochiamo a 4…”

post

Leonardo Semplici, allenatore dello Spezia, ha parlato in conferenza stampa all’antivigilia di Spezia-Inter. Il tecnico bianco ha indicato i temi principali del match del Picco in programma venerdì sera in un impianto già tutto esaurito. La classifica ha fatto due piccoli passi avanti con Udinese e Verona, ma adesso in casa arriva un’altra big. Ecco tutte le parole.

Sulle cose buone viste col Verona: “Mi auguro di ripartire dal secondo tempo, che mi è piaciuto. I ragazzi hanno messo in campo le qualità e la mentalità che voglio. Dobbiamo essere aggressivi e con personalità, creando situazioni per vincere la gara. Anche in questi giorni ne abbiamo parlato, sono ingredienti giusti per affrontare una grande”.

Sulla fascia sinistra: “Moutinho non è ancora disponibile, se giocassimo a quattro potrei adattare Nikolaou. Valutiamo oggi e domani mattina, spero di poter contare su Ampadu ed Ekdal perché hanno avuto qualche problemino post Verona. Voglio vedere chi ho a disposizione per far scendere in campo l’undici migliore possibile per una gara come questa”.

Su Verde: “Ha esperienza e valore, caratteristiche che altri non hanno. Da quelli come lui pretendo di più, ma sta anche a me e alla squadra metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio. C’è grande fiducia”.

Sull’attacco: “Sto conoscendo la squadra, cercando gli equilibri che permettano di giocare con Nzola e Shomurodov insieme dall’inizio, per avere più frecce al nostro arco. L’aspetto importante è migliorare il gioco e trovare qualche gol da altri giocatori e non solo da Nzola”.

Sul modulo: “Non è importante quello, quanto i concetti e la filosofia trasmessi. Ognuno ha le sue caratteristiche e va sfruttato per quello: dovrò adattare qualcuno in difesa, sceglierò la cosa migliore che posso fare. Sto cercando di infondere autostima al gruppo che serve per giocare con l’Inter. Non c’è nulla da perdere? Per noi sì, è un momento particolare e servono sempre punti. Dobbiamo provare a fare la gara e più lo faremo meno subiremo. Serviranno personalità e intraprendenza”.

Su Nzola: “Può ancora migliorare in tanti aspetti. Ha grande valore e un percorso importante e anche caratterialmente è molto migliorato. Mi ha fatto una grande impressione, si è messo a disposizione mia e dei compagni e penso sia il modo migliore di cominciare”. 

Sull’esperienza: “C’è in rosa, ho intenzione di farla acquisire anche a chi ne ha meno. Cercherò di dare spazio all’intera rosa: Ekdal si sta dimostrando importante, ma non soltanto lui. In generale, poi, non sempre riescono le cose e non tutte le partite sono uguali. Questa squadra ha individualità e personalità: credo che il mio lavoro sia quello di far uscire tutte le qualità e sommandole di farle diventare un fattore per noi”.

Sugli infortunati: “Zurkowski è stato un rientro importante e anche se lo conoscevo ho visto ora il valore. Mi auguro che ci dia una mano, sta entrando in condizione. Ha grande disponibilità, come tanti: Esposito sta facendo un percorso per diventare titolare, viene da un campionato diverso ma si intravedono qualità importanti. Per gli infortunati Holm e Bastoni penso si vada dopo la sosta”.

Sulla trama contro l’Inter: “Penso sia una delle rose più forti dell’intero campionato. Conosco calciatori e allenatore, sono di grande valore. Quando si affrontano queste partite si cerca di occupare le zone giuste per limitarli. Hanno avuto qualche problema in continuità, mi auguro che possano averli anche venerdì… Se facciamo una partita solo difensiva sarà difficile portare a casa qualcosa, quindi sta a noi provare a fare la gara. Potrebbero fare turnover, ma la qualità non si abbassa: noi daremo battaglia fino al 95′. Nonostante il risultato, in queste due partite mi è piaciuto il fatto che abbiamo provato a vincere fino alla fine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *