A margine del ventottesimo turno del campionato di Serie A, il Giudice Sportivo si è espresso in merito a squalifiche e sanzioni per tesserati e squadre. Sono nove i giocatori fermati, mentre lo Spezia non avrà defezioni disciplinari: contro la Salernitana non sono arrivati cartellini e i diffidati restano sempre Bastoni, Amian e Holm. Quattro i club multati, nessuna sanzione per le Aquile.
Squalificati
A saltare la prossima giornata saranno: Murillo della Sampdoria e Tonelli dell’Empoli, espulsi durante le proprie gare. Squalificati per somma di cartellini gialli anche: Toloi (Atalanta), Amrabat (Fiorentina), Kean (Juventus), Blin (Lecce), Caprari (Monza), Pereyra (Udinese) e Depaoli (Verona). Il friulano ha rimediato anche una ammenda da 1.500 euro. A questi si aggiunge anche il collaboratore tecnico dell’Empoli Alberto Bertolini, allontanato e sanzionato con una giornata di stop.
Sanzioni
Sono quattro i club multati: 8.000 euro alla Roma per cori insultanti all’indirizzo di Stankovic, 5.000 al Verona per cori insultanti verso i sostenitori avversari, 4.000 e 3.000 a Cremonese e Napoli per lancio in campo di oggetti e fumogeni. In appendice al derby di Roma e ai cori di matrice religiosa uditi dal settore Lazio si è disposta la chiusura per un turno della Curva Nord biancoceleste con sospensiva di un anno. Grazie alla collaborazione del club la pena avrà la condizionale di un anno.