20 Aprile 2023 - 18:28

Juve, il CONI rinvia la decisione: i bianconeri ritrovano (per ora) i 15 punti in classifica

post

C’era grande attesa per la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI, che avrebbe dovuto esprimersi sulla penalizzazione della Juventus e relativo ricorso sul -15. La decisione odierna va in direzione di un accoglimento parziale del ricorso e di un rinvio alla Corte d’Appello FIGC. Fra un mese il tutto sarà ridiscusso in secondo grado per rimodulare una nuova possibile penalizzazione: attualmente i bianconeri ritrovano tutti i punti in classifica tornando a quota 59, con il rischio di veder prolungati ancora molto i tempi. Contestualmente, rigettati i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene. Fra 15 giorni si conosceranno le motivazioni della sentenza.

Il testo del dispositivo

HA DICHIARATO L’INAMMISSIBILITA’ dell’atto di “intervento ad adiuvandum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 28 febbraio 2023, dal sig. Cosimo Pulpito, in proprio, in qualità di tesserato tifoso “Membership” della F.C. Juventus S.p.A. nonché in qualità di Presidente dell’Associazione “Juventus Club Taranto Gigi Buffon”, e, altresì, dell’atto “di intervento ad opponendum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 31 marzo), dall’Associazione Club Napoli Maradona “L’Avvocato del D10S” e dal Codacons.

Riuniti i ricorsi per connessione oggettiva e soggettiva;

HA RIGETTATO i ricorsi iscritti al R.G. n. 14/2023 (Agnelli/FIGC e altri), al R.G. n. 15/2023 (Paratici/FIGC e altri), al R.G. n. 16/2023 (Cherubini/FIGC e altri) e al R.G. n. 19/2023 (Arrivabene/FIGC e altri);

HA ACCOLTO i ricorsi iscritti al R.G. n. 17/2023 (Vellano/FIGC e altri), al R.G. n. 18/2023 (Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio /FIGC e altri) e al R.G. n. 13/2023 (Juventus/FIGC e altri), nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e HA RINVIATO rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *