26 Aprile 2023 - 18:40

Avanti, nonostante tutto. Lo Spezia dimostri il suo valore anche nelle difficoltà

post

Che non sia una stagione fortunata è risaputo da diversi mesi. La terza stagione dello Spezia in Serie A si sta dimostrando non solo la più difficile dal punto di vista della concorrenza per la salvezza, ma anche la malasorte ci sta mettendo del suo. Non bastassero i tanti punti persi in stagione (spesso per colpa delle Aquile stesse), ci mettiamo anche i tanti infortuni che si sono susseguiti in stagione e che non hanno aiutato prima Gotti e poi Semplici. Il tecnico di Adria ha raccolto nella sua esperienza 19 punti, a detta di tutti decisamente meno di quelli meritati, mentre 8 sono fin qui quelli di Semplici, per uno Spezia che raccoglie meno di quel che potrebbe. Sono 12 i punti persi da situazione di vantaggio, tantissimi, in un trend che è andato in controtendenza con l’avvicendamento in panchina. Con Semplici, infatti, sono 4 i pareggi arrivati dopo aver incassato gol.

Avanti, nonostante tutto

Nella conferenza stampa che porta verso Spezia-Monza, Semplici ha annunciato il forfait di Mbala Nzola. Una vera e propria tegola per lo Spezia, a pochi giorni da un match cruciale per la stagione: l’angolano è un autentico tesoro per la squadra, capace di segnare da solo più della metà delle reti dell’intero collettivo (13 in campionato). Rinunciarci non è facile: i numeri dicono che nelle sei partite in cui il centravanti non ha giocato dal 1′ le Aquile non hanno mai vinto e segnato solamente due volte (a Empoli con la doppietta di Verde e con Shomurodov contro la Salernitana). Per l’attaccante un problema muscolare, atteso ora da 3-4 giorni di terapia per poi avere nuove valutazioni.

Nelle mani di Shoma

Eccola allora l’altra occasione che può valere una stagione, ancora capitata a Eldor Shomurodov. L’uzbeko ha fin qui provato a rispondere presente quando chiamato in causa e dopo un primo periodo di assestamento ha contraccambiato la fiducia con la rete dell’1-1 con la Salernitana prima del clamoroso errore con la Fiorentina. Archiviate scuse e gara del Franchi, ora l’ex Roma ha di nuovo l’occasione di essere protagonista. E con un gol da farsi perdonare potrebbe essere tutto più semplice, nell’interesse suo e del club che a gennaio ha deciso di puntare su di lui. Nei momenti di difficoltà lo Spezia ha sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo e i recuperi di Verde e Bastoni possono rappresentare un valore aggiunto. Con la speranza di scavalcare la collina. Anche stavolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *