5 Maggio 2023 - 13:26

Ballardini: “Giocheremo a 4. Lo Spezia non merita la sua classifica”

post

Davide Ballardini, tecnico della Cremonese, ha preso la parola in conferenza stampa alla vigilia della gara con lo Spezia. I grigiorossi sono all’ultima chiamata per centrare un’insperata salvezza nella terza gara settimanale. L’allenatore deve rinunciare a due pedine e ha alcuni infortunati: possibile dunque qualche variazione nell’undici iniziale. Ecco le sue parole.

Sui rimpianti: “C’è la consapevolezza di aver fatto nell’ultimo periodo molto bene e bisogna proseguire così facendo buone prestazioni. La salvezza? Noi pensiamo alla partita contro lo Spezia, siamo ben coscienti delle difficoltà che ci sono da superare contro di loro e siamo attenti solo a quello. Con quella di domani saranno 4 partite in 9 giorni e bisogna essere bravi a gestirle”.

Sul centrocampo: “Quello è il cuore e il cervello di tutto, da lì viene la bravura nel chiudere gli avversari, nell’iniziare l’azione; il centrocampo deve appoggiare i difensori e sostenere gli attaccanti. La partita contro lo Spezia sarà completamente diversa da quella affrontata a Milano ma il centrocampo sarà ugualmente fondamentale”.

Sulla gara: “Con il Milan siamo partiti timidi e timorosi, mentre loro sono partiti molto forte, ma bisogna sempre considerare l’ambiente, la qualità degli avversari, eccetera. Poi siamo diventati più consapevoli delle difficoltà che potevamo creare. Lo Spezia è una squadra che aveva altri obiettivi, a gennaio hanno fatto investimenti importanti, hanno preso Shomorudov che è molto bravo. Andiamo a incontrare una squadra che si trova in quella posizione di classifica ma che ha un rosa all’altezza della categoria molto bene assemblata”.

Sull’assetto: “Credo che confermeremo la difesa a quattro, anche se, come avete visto pure a Milano, spesso adattiamo un difensore centrale che fa ogni tanto il terzino. Aiwu contro il Verona da terzino destro, o Vasquez da terzino sinistro a Milano. Abbiamo tanti difensori centrali e con la difesa a quattro a meno che non giochino i due terzini ci troviamo a dover adattare un centrale in fascia”.

Sugli infortuni: “Chiriches ha confermato quello che la società aveva visto in lui ad inizio stagione. Contro il Milan ha fatto vedere di essere un giocatore di spessore, l’unica cosa è la salute: se sta bene Chiriches è quello che abbiamo visto. Squalificati a parte, domani non ci sarà Tsadjout, e Dessers proverà a fare qualcosa di più ma ieri sentiva un po’ di fastidio”.

Sull’attacco: “Oggi abbiamo come primo attaccante Ciofani. Poi Dessers non ci sarà oppure ci sarà per una piccola parte, e Tsadjout non c’è. Possiamo mettere Felix, che ha caratteristiche completamente diverse, idem per Okereke. Vedremo, certo è che in base alle caratteristiche cerchi di far rendere al meglio i giocatori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *