6 Maggio 2023 - 22:40

PAGELLE SP – Spezia inconcludente, i numeri non bastano

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Cremonese e Spezia, nella gara del trentaquattresimo turno di A (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!). 

Le pagelle

DRAGOWSKI 6 – Disinnesca senza rischiare il tiro dalla distanza di Ciofani, poi non può nulla sulla conclusione dello stesso attaccante a tu per tu. Anche nella ripresa punito dalla testa di Vasquez, ma sono praticamente le uniche occasioni. 

AMIAN 6,5  – Sfiora come con il Verona il suo primo gol, ma come allora il portiere gli dice di no con un grande intervento. Fa l’attaccante aggiunto e nelle praterie che lascia la Cremonese si infila con facilità. Nella ripresa accusa un po’ di stanchezza.

AMPADU 5,5 – Di nuovo arretrato in difesa ma con compiti di densità a centrocampo dà ordine a tutto il gruppo. Sfortunatissimo in collaborazione con Wiśniewski sul vantaggio di casa. 

WIŚNIEWSKI 6,5 – Lo si vede con maggiore verve anche in proiezione offensiva: il colpo di testa su angolo di Esposito è superbo, ma Carnesecchi è in serata di grazia. Ci riprova anche alla mezz’ora, ma questa volta la sua capocciata è una telefonata. Salva tutto sulla ripartenza di Galdames, ma è davvero sfortunato nella carambola che porta al gol di Ciofani.

NIKOLAOU 6 – Torna a fare il terzino e si alza di più rispetto ad altre volte, arrivando anche al tiro. (Dal 52′ RECA 5,5 – Semplici lo inserisce per dare maggiore penetrazione e lui risponde con un gran pressing, anche se i cross non raggiungono mai gli attaccanti. Si fa sovrastare da Vasquez sul 2-0).

BOURABIA 5,5  – A centrocampo regge bene per una mezz’ora, poi sembra calare. A inizio ripresa lascia il campo. (Dal 52′ NZOLA 5 – Non è al meglio  si vede, ma la partita è troppo importante. Ha il pallone dell’1-1 ma lo spreca calciando alto).

ESPOSITO 6 – Gettato nella mischia per il forfait di Bastoni, ci prova subito su punizione senza successo. Meglio nei calci d’angolo, su cui la squadra è piuttosto pericolosa a inizio gara. Nel primo tempo legge bene tante situazioni e recupera palloni preziosi. Meno brillante nella ripresa. (Dal 77′ KOVALENKO SV

EKDAL 6 – Un paio di intuizioni geniali, come il velo che porta alla traversa di Shomurodov. Regge le redini del centrocampo e arriva con continuità anche in area avversaria. Ribattuto un bel tiro da Lochoshvili, poi sbaglia un controllo in area.

AGUDELO 5,5 – Subito un tiro debole, poi tanti spazi per i suoi scatti. Mette in mezzo due cross interessanti ed è una continua apprensione per la retroguardia grigiorossa. Nella ripresa cala, è visibilmente nervoso e il giallo gli costa il Milan. (Dal 77′ CIPOT SV)

SHOMURODOV 5,5 – Va in difficoltà sulle palle alte, meglio quando lavora con quelle basse. Centra la traversa a inizio ripresa, proseguendo nel vortice della malasorte: ma a parte il guizzo non riesce a incidere.

GYASI 6 – Il gol all’Atalanta sembra averlo rigenerato: tanta corsa, si fa vedere e si propone anche se spesso finisce in fuorigioco. Bello il tiro a inizio ripresa che Carnesecchi sventa. (Dal 60′ VERDE 6 – Ci prova con un paio di giocate di alta scuola, poi anche su punizione).

all. SEMPLICI 5 – È la gara della verità e la approccia bene, pur dovendo rinunciare a Bastoni. Lo Spezia è aggressivo e propositivo e meriterebbe il vantaggio se Carnesecchi non fosse in versione supereroe: i sei angoli battuti in mezz’ora parlano chiaro, alla fine saranno 13 con un record stagionale che non serve a niente. A inizio ripresa si gioca il tutto per tutto inserendo quattro attaccanti, ma quando non gira non gira e la traversa di Shomurodov è l’emblema più chiaro. E paradossalmente lo Spezia riesce a creare meno a trazione completamente anteriore. E ora si fa davvero durissima. 

One thought on “PAGELLE SP – Spezia inconcludente, i numeri non bastano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *