29 Luglio 2023 - 16:00

Idee, pressing, atteggiamento. Lo Spezia di Alvini guarda già avanti

post

Chi ben comincia… diceva quello. E se ci dobbiamo basare sulle prime indicazioni date dallo Spezia Calcio nel ritiro di Santa Cristina in Val Gardena non possiamo che essere soddisfatti. Obietterete voi: è calcio di luglio, nemmeno di agosto. È vero, anche se la prima fase dell’estate si è appena completata. Ma pensiamo da dove le Aquile erano ripartite: una retrocessione che più amara non si può, al termine di una stagione da harakiri, mezza rosa sfiduciata e orientata a lasciare, ben più dei soli Holm e Nzola, una dirigenza chiamata a trovare riscatto sul mercato e una nuova linfa per ripartire dal complicato campionato di B. Non era facile.

Guardare avanti

I malumori sono proseguiti con un allenatore che non scaldava il cuore di molti tifosi, “retrocesso con la Cremonese senza nemmeno una vittoria“, che ha tardato ad arrivare almeno a livello di ufficialità. Sono però bastati pochi giorni, le prime parole di Alvini, le idee messe in campo, pure le prime amichevoli vinte contro avversari di categoria superiore. Il nuovo corso dello Spezia ha cominciato a sbocciare e con esso anche qualche nuvola nera ha iniziato a diradarsi. L’atteggiamento – che il tecnico ha rimarcato anche a margine dell’ultimo test – è quello giusto, ma la squadra deve avere fame di migliorare.

Prime idee

Ma già appare abbastanza chiara l’impostazione che il nuovo Spezia ha: un’aggressione forte dall’inizio alla fine, un pressing quasi forsennato, che per certi versi ricorda quello visto con il primo Italiano, una squadra molto alta, la propensione offensiva. Sette reti in due partite a Sassuolo e Bochum, nonostante diverse assenze importanti (Hristov, Bastoni, Nzola, Wiśniewski solo per citarne alcuni) sono un dato di fatto, così come l’impostazione. Alvini ha già impresso il suo credo alla squadra, che al netto del mercato potrà approcciare nel modo migliore il prossimo campionato. L’obiettivo sbandierato è quello di riabbracciare la Serie A il prima possibile: la consapevolezza è che non sarà facile, ma il buongiorno in questo caso si vede dal mattino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *