4 Dicembre 2023 - 14:56

Ottimo ottavo posto per l’U13 nella Number One Cup in Polonia

post

Un weekend all’insegna dello sport e del divertimento quello vissuto dall’Under 13 aquilotta, impegnata nel torneo internazionale Number One Cup di Wroclaw in Polonia, dove i giovani aquilotti hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova sfidando squadre europee dal blasone altissimo, contro le quali lo Spezia ha saputo disputare buonissime prestazioni e riuscendo anche a conquistare ottimi risultati.

Il torneo

In un torneo composto da 36 squadre, provenienti da ben 12 nazioni europee differenti, suddivise in 6 gruppi, che si sono affrontate tra venerdì 1 dicembre e domenica 3 dicembre in sfide da un unico tempo da 17 minuti. Lo Spezia vive una fase a gironi da sogno, chiudendo il girone C da capolista con ben 4 vittorie e una sola sconfitta. Nel match d’esordio, i ragazzi di mister Benassi superano per 2-0 i polacchi dell’Arkonia Szczecin, grazie ai gol di Latini e Giovannoni, per poi uscire sconfitti nell’altro match del venerdì, contro il Tempo Praha, in una gara decisa a favore dei cechi con un gol arrivato all’ultimo secondo di gara (3-2, per lo Spezia a segno anche in questo caso Latini e Giovannoni). Nelle gare del sabato, lo Spezia collezionerà tre grandissimi successi, rispettivamente contro i padroni di casa del Fc Wroclaw (1-0, gol di Latini), l’Mfs Budapest (4-1, doppietta di Latini, Ruscelli, e Incorvaia), per poi rifilare nel match conclusivo del girone ben cinque reti al Liverpool, gara terminata 5-1 in favore degli aquilotti e decisa da una tripletta di Latini e una doppietta di Giannoni.

Ottavo posto

Piazzati tra le migliori 8 del torneo, gli aquilotti proseguono il proprio cammino nella fase ad eliminazione diretta con grande determinazione, autori di nuove grandi prestazioni, a cominciare dal pareggio per 1-1 contro lo Sparta Praga in rimonta, seguito dai calci di rigore, vinti ad oltranza dalla formazione ceca. Così lo Spezia si ritrova a giocare le ultime due gare per sancire dal quinto all’ottavo posto. Contro il Bayer Leverkusen lo Spezia approccia alla gara in maniera perfetta e dopo pochi minuti i bianchi conducono per 2-0 grazie ai gol di Latini e Giovannoni, finendo poi per essere recuperati nel 2-2 finale, che rimanda gli aquilotti ai calci di rigore. Di fronte alla lotteria degli undici metri, lo Spezia di nuovo è poco fortunato e a spuntarla saranno i tedeschi. I ragazzi di mister Benassi chiuderanno il torneo sfidando la Juventus nella finale per il settimo-ottavo posto, in un match tiratissimo, che vede gli aquilotti uscire sconfitti per 2-1, dopo il vantaggio iniziale di Giovannoni. Ad aggiudicarsi la Number One Cup alla fine saranno gli ucraini del Rukh Lviv. Grandi squadre, grandi emozioni e grandi vittorie. Per l’Under 13 quello appena trascorso è stato un weekend fantastico, che ha saputo regalare ai giovani aquilotti un’esperienza indimenticabile, unica, dentro e fuori dal campo, con la competizione che si è conclusa con i saluti finali, le foto di rito e lo scambio di gadget con le altre squadre affrontate.

(Foto: Spezia Calcio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *