22 Aprile 2024 - 16:40

Aquile in prestito: Holm si infortuna. Altra vittoria per Strelec

post

Come ogni stagione ecco tornare la nostra rubrica di inizio settimana dedicata alle Aquile in prestito. Sono partiti nomi importanti, tutti o quasi verso categorie superiori. Ad oggi hanno un diritto di riscatto, che potrebbe essere esercitato molto presto. Formalmente sono ancora di proprietà dello Spezia, come Bastoni e Holm, ma tutto è in divenire. Ogni settimana analizzeremo le loro prestazioni, monitorandone la crescita e soprattutto seguendo le loro gesta, al fine di trovarci “preparati” quando torneranno alla base. 

Mirko Antonucci (Cosenza)

Ultimo a partire sul mercato in uscita dopo aver chiesto la cessione e non aver avuto gioie nei primi sei mesi in maglia bianca, l’ex Cittadella si è accasato al Cosenza, nello stesso campionato delle Aquile. Una destinazione in cui spera di avere riscatto, per completare al meglio la stagione. Titolare nella larga vittoria contro la Reggiana per i Lupi, anche se non mette lo zampino in nessuno dei 4 gol dei suoi ed esce al 68′ facendo entrare Praszelik.

Minuti: 526
Gol: 1
Assist: 0

Simone Bastoni (Empoli)

 

Partito sul gong del mercato, lo spezzino ha raggiunto la già vasta colonia di ex aquilotti in azzurro: Maldini, Gyasi, Kovalenko e Ismajli. Scampoli di partita nella vittoria 1-0 sul Napoli: subentra all’82’ e regge il vantaggio dei suoi

Minuti: 568
Gol: 1
Assist: 0

Julius Beck (Aarhus Gymnastikforening)

 

Possibilità di giocare nel suo Paese e continuare a crescere, per poi fare ritorno allo Spezia più forte. Questo il momentaneo destino di Julius Beck, giovanissimo virgulto del settore giovanile e più giovane ad esordire in A di sempre l’anno scorso. Entra al 65′ nella partita contro il Nordsjælland, in una gara senza storia: arriva una pesante sconfitta per 7-2.

Minuti: 128
Gol: 0
Assist: 0

Bartlomiej Dragowski (Panathinaikos)

Il portiere disputa la seconda parte di stagione nel massimo campionato greco. Per il polacco c’è la voglia di ritrovare stabilmente l’accesso alla Nazionale e al contempo ritrovare continuità nelle prestazioni fra i pali. Gioca Lodygin nel netto 0-5 in trasferta contro il Lamia ma prosegue il testa a testa per il titolo con l’AEK Atene nel post-season del massimo campionato ellenico.

Minuti: 637 (90 in Coppa di Grecia)
Gol (subiti): 8
Assist: 0

Salva Ferrer (Anorthosis)

Chiusa momentaneamente la parentesi Spezia, lo spagnolo è andato a Famagosta per trovare un po’ di continuità dopo un anno e mezzo praticamente senza campo. Momento molto difficile e delicato per il difensore che si trova a combattere contro un tumore: il linfoma di Hodgkin. Il giocatore è volato a Barcellona per cominciare le cure e la sua stagione è purtroppo già finita. Lo spagnolo ha comunque trovato il modo di tornare a vedere le sue amate Aquile, ospite dello Spezia nel match di sabato al Picco.

Minuti: 630
Gol: 1
Assist: 0

Simone Giorgeschi (Pro Sesto)

 

Promettente difensore classe 2004, dopo l’esperienza in Primavera è ora pronto per la prima fra i grandi, in Serie C nella Pro Sesto, che milita nel girone A. Titolare e in campo per tutta la gara nella complicata trasferta contro l’Atalanta U23, da cui la Pro esce sconfitta con un netto 3-0. La certezza è che i lombardi giocheranno i prossimi play-out.

Minuti: 2.027 (90 in Coppa Italia)
Gol: 0
Assist: 0

Emil Holm (Atalanta)

Fra le più belle sorprese dello scorso anno in Serie A, almeno fino all’infortunio che ha privato lo Spezia di uno dei più forti terzini mai avuti. Gioca titolare contro il Monza, ma la sua gara dura solo 28′: deve lasciare il posto a Hateboer per infortuno. “Ha un problema al polpaccio, dovremo valutarlo” ha detto Gasperini dopo il match.

Minuti: 839 (307 in Europa League, 180 in Coppa Italia)
Gol: 1 (1 in Nazionale)
Assist: 1 (1 in Nazionale) 

Raimonds Krollis (MFK Vyškov)

Ultimo in ordine di tempo a trasferirsi in prestito con diritto di riscatto, l’attaccante lettone ha sposato la causa della squadra leader della seconda divisione del campionato ceco. Gioca 90′ contro il Brno in una gara cruciale per non perdere le distanze dal Dukla Praga capolista, ma la gara finisce 1-1.

Minuti: 343
Gol: 2
Assist: 0

Gianluca Scremin (Lumezzane)

L’ex Primavera, dopo lo svincolo, è tornato ad essere di proprietà dello Spezia. Nuova avventura in prestito per lui dopo la sfortunata esperienza all’Imolese, con il neopromosso Lumezzane di mister Franzini. Altra panchina nel 4-3 contro il Lumezzane, che solo poche settimane fa approdava ufficialmente in B.

Minuti: 0
Gol: 0
Assist: 0

 

Laurens Serpe (Turris)

Nuovo prestito in C per il difensore centrale, che l’anno scorso aveva assaggiato la categoria con la maglia dell’Imolese. Esperienza nel girone C della terza serie per il giocatore, che in B ha totalizzato due presenze. Non figurava fra i convocati per la gara col Monterosi, terminata 0-0. Resta un’ultima giornata, da giocare contro il retrocesso Brindisi: in caso di successo può essere salvezza diretta.

Minuti: 23
Gol: 0
Assist: 0

David Strelec (Slovan Bratislava)

Alla fine l’attaccante è tornato a casa. Dopo la parentesi in B con la Reggina, lo slovacco è stato riaccolto dal suo vecchio club, proprio quello Slovan Bratislava che lo lanciò nel calcio europeo. In campo dal 1′ contro il Trnava nello scontro decisivo per la vittoria del campionato: non segna ma la squadra vince 1-2 dopo essersi già laureata campione di Slovacchia e aver ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League.

Minuti: 1.318 (311 in Europa)
Gol: 9 (2 in Europa)
Assist: 8 

 

Szymon Żurkowski (Empoli)

 

A gennaio il centrocampista ha raggiunto la “colonia” degli ex presenti all’Empoli. Il polacco ha ritrovato un ambiente che lo aveva già stimolato negli anni precedenti, mostrando uno stato di grazia assoluto. Nicola lo getta nella mischia al 70′ di Empoli-Napoli e lui gioca 20′ mantenendo il vantaggio maturato.

Minuti: 804
Gol: 4
Assist: 0

4 thoughts on “Aquile in prestito: Holm si infortuna. Altra vittoria per Strelec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *