30 Marzo 2024 - 09:54

Bilancio semestrale positivo, a giugno sarà un rosso meno ampio

post

Sui vari quotidiani oggi in edicola troviamo un approfondimento relativo alla semestrale di bilancio redatta in queste ore dallo Spezia Calcio, che ha comunicato l’approvazione dei primi sei mesi fino al 31 dicembre. Il saldo rilevato è in positivo di circa 2 milioni, come evidenziano sia La Nazione che Il Secolo XIX, ma non sarà una proiezione credibile in vista di giugno.

Paracadute e Nzola

Sulla situazione in essere, si legge, “pesano” in attivo l’erogazione del paracadute retrocessione e la cessione di Mbala Nzola alla Fiorentina, valutata 12 milioni con piena plusvalenza. Nonostante questo, si va però verso una previsione in negativo per il secondo semestre, che andrà poi a gravare sul bilancio finale. La sensazione (e le stime) dicono che si andrà a chiudere ancora in perdita ma con un passivo minore rispetto a quello della precedente annata.

Introiti

Dalla Lega B, i Platek percepiscono circa 7 milioni in totale, contributi esclusi. I tanti Under schierati in campionato porteranno benefici economici, soprattutto dai vasti impieghi di Kouda e Pio Esposito, con anche i prestiti che fanno la loro parte. A mancare saranno soprattutto i fondi del paracadute concesso dalla Serie A, che finora hanno dato ossigeno. Senza questo contributo importante, a fine anno si può appesantire la situazione economica con relativo minor margine di azione sul mercato. Anche per questo sarebbe fondamentale mantenere la categoria ed evitare una seconda retrocessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *