19 Aprile 2024 - 13:36

Pirlo: “Spezia aggressivo, ma anche noi. Alvarez può fare la punta”

post

Alla vigilia di Spezia-Sampdoria, il tecnico blucerchiato Andrea Pirlo ha parlato della partita del Picco e dell’importanza dei tre punti in palio in quello che è un sentito derby fra due squadre che oggi coltivano obiettivi diversi. Ecco le sue principali considerazioni.

Le parole di Pirlo

Sul momento: “Dovremo farci trovare pronti, lo Spezia avrà il coltello fra i denti e anche noi dovremo fare lo stesso. Non eravamo fenomeni prima né scarsi oggi. C’è stata molta amarezza in settimana per la sconfitta con il Südtirol, potevamo fare un bel passo in avanti. Ci tocca lottare come sempre, mancano poche partite e vogliamo riscatto per una partita sentita da tutti. Il momento? Fa parte del calcio, specie quando si vive una stagione sull’altalena. Sappiamo dove abbiamo sbagliato e dove possiamo fare meglio, non fasciamoci la testa”.

Sulla gara del Picco: “Dovremo ribattere colpo su colpo, sarà una gara aggressiva dominata dal gran senso di appartenenza. Contano i punti in palio ed entrambi ne abbiamo bisogno. Dovremo cercare di sfruttare i loro punti deboli”.

Sulla situazione della squadra: “Abbiamo lavorato bene e senza intoppi, una bella cosa. Dovremo dare tutti di più, sappiamo qual è l’obiettivo e lo dobbiamo centrare. Esposito rientra, ci sarà anche Piccini”.

Sull’attacco: “Alvarez può giocare punta centrale, l’ha fatto anche al Sassuolo e in Uruguay. Può fare senza problemi quel ruolo e anche Borini. Lui è più bravo a legare il gioco e anche Alvarez, ma è più attaccante. Dobbiamo cerare di sfruttare le loro qualità”.

Sulla classifica: “Nessuno può fare calcoli, sapere i risultati può sicuramente influenzare. Contano i passi falsi delle altre, ma la cosa più importante è guardare a noi stessi e se succede qualcosa di positivo ben venga. Si può vincere e perdere contro tutti, ogni gara è decisiva. In generale mi aspetto di più da tutti, inutile soffermarsi sul compitino: tutti devono provare a fare qualcosa di diverso andando oltre il minimo”.

Sull’assetto: “Possibile la difesa a quattro, ci sarà anche un portiere (ride n.d.r.)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *