19 Aprile 2024 - 14:07

Spezia-Sampdoria, i precedenti: al Picco dominano le Aquile

post
Tre i precedenti tra Spezia e Sampdoria, tutti in Serie A e tutti vinti dagli aquilotti. L’ultimo porta la data del 17 settembre 2022 con lo Spezia vittorioso in rimonta 2-1. Vantaggio genovese di Sabiri all’11’ del primo tempo, autorete un minuto dopo del doriano Murillo, poi gol partita degli aquilotti con Nzola al 27′ della ripresa. In quel momento, sulla panchina bianca, c’era Gotti.
Nella stagione precedente, il 23 gennaio, i bianchi si imposero 1-0, grazie all’acuto di Verde al 24′ della ripresa e come allenatore c’era Thiago Motta, che oggi si sta giocando un posto in Champions League con il Bologna. Anche nel primo confronto tra i due club, vinsero ancora i padroni di casa, ma per 2-1, passando in vantaggio con Terzi al 19′ del primo tempo. Cinque minuti dopo, i genovesi pareggiarono con Candreva, ma al 22′ della ripresa Nzola trasformò un rigore che diede la vittoria ai bianchi e in panchina sedeva l’attuale allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano.

Quando ancora la Sampdoria non esisteva

La società blucerchiata attuale è nata nell’agosto del 1946 dalla fusione tra l’Andrea Doria e la Sampierdarenese. La società bianca quindi vanta dei precedenti con questi club nel periodo che va dal 1920, fino al termine della seconda guerra mondiale. In particolare sul rettangolo di viale Fieschi ha affrontato l’Andrea Doria quattro volte (tre vittorie ed un pareggio), la Liguria due (una vittoria ed una sconfitta), la Dominante una (un pareggio) e la Sampierdarenese tre (due vittorie ed un pari). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *