5 Maggio 2024 - 17:06

Il VAR annulla il 3-2 dello Spezia: finisce pari al Marulla

post

Penultima sfida in programma per la stagione regolare di Serie B: lo Spezia a caccia della salvezza affronta un Cosenza salvo e in gran forma. Al Marulla la squadra di Viali si può avvicinare ai play-off salutando il pubblico amico pur senza lo squalificato Calò, mentre gli aquilotti hanno bisogno di punti per evitare insidiosi calcoli salvezza. Tutti a disposizione per D’Angelo, che invece cambia qualcosa rispetto alle attese con tante partite ravvicinate. Seguite con noi la sfida in programma.

Cosenza 2-2 Spezia

Formazioni ufficiali e tabellino

COSENZA (3-5-2): Micai; Venturi (63′ Fontanarosa), Camporese, Meroni; Marras, Zuccon, Viviani (63′ Foca), Antonucci (77′ Florenzi), D’Orazio; Mazzocchi (77′ Forte), Tutino (89′ Canotto).

SPEZIA (4-3-3): Zoet; Mateju (46′ Vignali), Hristov, Nikolaou, Reca (62′ Elia); Nagy, S. Esposito, Bandinelli (62’Bertola);  Verde (85′ Falcinelli), Di Serio (80′ Kouda), P. Esposito.

Marcatori: 5′, 50′ Tutino; 45+6 Reca; 74′ Elia;

Ammoniti: 24′ Reca (SP); 44′ Viviani (CO); 49′ Marras (CO); 49′ Pio Esposito (SP); 51′ Micai (CO); 93′ Nikolaou (SP)

Espulsi

Angoli:  5-15

Minuti di recupero: 3′-4′

Spettatori: 

Arbitro: Sacchi di Macerata.

Cronaca dell’incontro

PRIMO TEMPO: la partita inizia male per lo Spezia, che va già sotto al quinto minuto su punizione: la parabola di Gennaro Tutino è imparabile per Zoet. Reagisce lo Spezia con Verde al 7′ che di testa spedisce alto. I lupi galvanizzati dal gol attaccano al 10′ e ci provano con Tutino prima e con l’ex Antonucci poi, pallone deviato in angolo. Lo Spezia va vicino all’1-1 su punizione, con Reca che crossa e Hristov colpisce forte di testa, ma il pallone esce di un niente. Lo squillo dello Spezia arriva al 25′ con Nagy che crossa da sinistra e Di Serio fa la sponda di petto per Verde il cui pallonetto colpisce la rete dalla parte superiore. Ma poi subito dopo il Cosenza va due volte vicino al raddoppio: Zoet para un colpo di testa di Meroni su calcio d’angolo, e nell’azione successiva Marras colpisce l’esterno della rete. Al 33′ su calcio d’angolo Verde crossa, Pio Esposito colpisce di testa e Di Serio manca di poco il tap-in, ma il pallone finisce ancora in corner. Poi è Nikolaou a provarci di testa da corner al 40′ ancora da corner, e poi con Salvatore Esposito più pericolosamente da fuori area, ma è attento Micai. Nel recupero proteste veementi dello Spezia per un fallo di mano in area di rigore di Camporese. L’arbitro dopo una revisione al var assegna il calcio di rigore alle Aquile. A calciare il rigore va Daniele Verde, ma Micai lo para. Sul calcio d’angolo successivo, mischia in area di rigore e tap-in di Reca, che segna di testa e lo Spezia pareggia la partita. E su questa azione finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO: la prima azione pericolosa della ripresa è di Di Serio, che entra in area di rigore e che con un tiro a giro impegna Micai. Risponde Marras che con cross velenoso costringe Zoet a mettere in angolo. Al 50′ il Cosenza torna avanti ancora con Tutino, che su cross di Antonucci fulmina di tacco Zoet. I lupi continuano ad attaccare e con Mazzocchi vanno vicini al 3-1 al 59′, ma la rasoiata è ben controllata da Zoet. Ma lo Spezia si fa ancora pericoloso su calcio d’angolo con Reca che di testa fa sporcare le mani a Micai, ma il Cosenza si salva con Marras che allontana. Poi su punizione Verde tira ma Micai blocca. Le Aquile sono anche sfortunate al 71′: su punizione batte Salvatore Esposito e stacca di testa il fratello Pio, ma Micai riesce in qualche modo a bloccare in due tempi. Lo Spezia riesce comunque a pareggiare la partita per la seconda volta qualche minuto più tardi: su un cambio di gioco da fuori area, Elia stoppa e tira di destro forte e la palla si infila all’angolino. Lo Spezia attacca all’85’ con Vignali che spara alto. Nel recupero le Aquile sono ancora pericolose con Vignali ma Micai è bravo da distanza ravvicinata a respingere. Al 95′ Vignali porta in vantaggio gli ospiti su punizione ma dopo una revisione al var l’arbitro assegna un fuorigioco. La partita finisce 2-2 e per lo Spezia è tutto rimandato all’ultima difficile giornata contro il Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *