Lo Spezia affronta il Lecce nella seconda delle tre amichevoli previste nel ritiro di Santa Cristina in Val Gardena, innalzando decisamente il livello rispetto alla prima uscita contro il Gherdëina. D’Angelo rinuncia a Fontanarosa, uscito malconcio dalla prima sfida, oltre a Soleri, Esposito e Cassata ancora non al meglio.
Le formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Mascardi (45′ Sarr); Wiśniewski, Hristov (30′ Onofri), Giorgeschi (62′ Benvenuto); Elia (62′ Insignito), Nagy (45′ Zurkowski), Esposito, Candelari (62′ Djankpata), Aurelio; Artistico, Di Serio (45′ Verde).
CITTADELLA (4-2-3-1): Cardinali (45′ Maniero); Salvi (63′ D’Alessio), Pavan, Gatti, Crialese (63′ Rizza); Barberis (63′ Djibril), Casolari (79′ Voltan); Egharevba (45′ Desogus), Ignatov (57′ Palmieri), Anastasia (60′ De Zen); Diaw (45′ Rabbi).
La partita
Primo tempo – Al 2′ subito Spezia pericoloso: Esposito si gira da dentro l’area e impegna Cardinali, poi Nagy di testa non riesce a ribadire in porta. Al 6′ ancora aquilotti vicini al gol: Cardinali esce bene su Artistico, imbeccato da Elia. Al 21′, però, veneti in vantaggio: Anastasia dalla bandierina del corner mette in area dove irrompe capitan Pavan che deposita in rete. Al 27′ Esposito recupera un pallone in area e serve Di Serio, abile ad andare al tiro: ma a portiere battuto è solo palo. Al 41′ ancora Spezia, con Candelari che dalla destra si accentra e calcia fuori misura. Lo stesso 35 poco dopo si libera col destro ma chiama Cardinali alla parata semplice. Il primo tempo si chiude con una girata di testa di Wiśniewski alta su punizione di Esposito.
Secondo tempo – Subito una doppia opportunità per le Aquile: Candelari si mette in proprio ma il suo destro è alto, poi Artistico da centro area calcia alto. All’11’ lo Spezia trova il pari: lancio con il contagiri per Aurelio che calcia in porta e trova la deviazione del portiere, con il pallone che carambola su Anastasia e finisce in porta. Al 20′ lo Spezia raddoppia con Zurkowski, bravissimo a mettersi in proprio e a calciare verso la porta mettendo il pallone all’angolino. Al 33′ arriva il 2-2: a segno Rabbi, che si incunea in area e una volta murato da Sarr raccoglie il rimpallo e mette dentro. Al 39′ ancora gli ospiti pericolosi: De Zen si inserisce e supera Aurelio, ma sul primo palo Sarr fa buona guardia. È anche l’ultima emozione del match, che finisce 2-2.