Una Reggiana che concede tanto e uno Spezia che fa fatica ad approfittarne. È una delle chiavi di lettura della partita del Mapei Stadium, almeno seguendo il trend delle due squadre. Un indizio corroborato dalle statistiche, visto che anche i numeri della sfida vanno in direzione di questa via.
Porta… aperta
La squadra di Dionigi ha iniziato il suo campionato in modo altalenante, ma il momento è eloquente e non solo perché mancano diversi interpreti. I granata sono in tutta la B la squadra che ha concesso più tiri nello specchio (ben 35 in cinque turni) e in generale (91). Non certo un dettaglio, se contiamo che nelle prime partite disputate della nuova stagione gli emiliani hanno incassato almeno due gol in ben tre appuntamenti su cinque. Oltre al Südtirol nell’ultimo turno, anche contro Palermo alla prima giornata e Catanzaro.
Lo Spezia segna poco al Mapei
Il trend dei bianchi in trasferta – e soprattutto alla Città del Tricolore – non è però già di per sé foriero di soddisfazioni. La Reggiana vanta infatti una imbattibilità di tre su quattro gare disputate con lo Spezia in B in tutti gli anni 2000, con due vittorie e un pari. Un’eventuale successo sarebbe però il secondo di fila solo per la seconda volta dopo la stagione 1948/’49. Dal canto suo, lo Spezia manca il successo sul campo avversario da cinque trasferte consecutive (2 pari e 3 KO), non riuscendo a segnare mai più di una rete a gara.