29 Novembre 2025 - 13:42

La Primavera torna a vincere: 4-1 in casa al Catanzaro

post

La Primavera dello Spezia è tornata in campo questa mattina al Ferdeghini per affrontare i pari età del Catanzaro. Una partita in cui la squadra di Terzi aveva intenzione di riscattare il KO di Cosenza, che ha interrotto una striscia positiva di 4 vittorie. Ecco la sintesi e il tabellino del match.

La sintesi della partita

Nel primo tempo sono soprattutto le Aquile casalinghe a farsi preferire per la qualità di gioco espressa. Dopo un’iniziale fase di studio nei primi 10 minuti, all’11’ sblocca il risultato Insignito con un gran destro dal limite dell’area. Neanche 5 minuti dopo, da dentro l’area catanzarese arriva la girata di Conte che piazza all’angolino di piatto sinistro per il 2-0 dello Spezia. I bianchi sono più in palla e più in controllo della partita, almeno fino al 31′ quando si vede la prima vera azione pericolosa del Catanzaro: dai Piedi di Panuccio in area parte un destro incrociato salvato sulla linea da Marchini. Poi però lo Spezia torna ad attaccare, e lo fa su calcio d’angolo di Insignito al 41′ su cui il portiere Magalotti deve smanacciare. Al 46′ arriva poi la doppietta di Conte, che su cross rasoterra di Cassano va in scivolata sul pallone spingendolo in porta. E il primo tempo si conclude 3-0.

Nel secondo il copione cambia di pochissimo: la prima azione è di Oliviero al 47′ che tira alto. Poi però lo Spezia torna ad attaccare sprecando un paio di occasioni per il poker, capitate entrambe sui piedi di Conte: alla prima su cross di Cassano liscia il pallone, alla seconda su cross di Baldetti manda alto a due passi. Al 65′ accorcia le distanze il Catanzaro con Oliviero, che da dentro l’area infila il pallone all’angolino con un sinistro incrociato. Sull’onda dell’entusiasmo i calabresi vanno vicini al 3-2 due volte nei minuti successivi con Samaritani, ma su cui Guidi effettua due grandi parate. Dal 78′ tornano in attacco le Aquile di Claudio Terzi, con Cassano che liscia il pallone su cross di Camara davanti alla porta. All’85’ Madia effettua una bella parata su Banti e poi su Cassano rifugiandosi in angolo. Ma sul corner susseguente lo Spezia cala il poker con Lontani, che dopo un’azione insistita dei bianchi riceve il pallone e lo tira in porta battendo il portiere ospite. La partita finisce 4-1 per gli uomini di Claudio Terzi.

Il tabellino

Marcatori: 11′ Insignito, 16′, 45+1′ Conte, 65′ Oliviero, 86′ Lontani

Spezia: Guidi, Nicolai (75′ Fantinati), Baldetti (60′ Banti), Felici, Martinelli (46′ Vignali), Piras, Insignito  (46′ Del Sante), Marchini, Conte (73′ Camara), Lontani, Cassano. A disposizione: Tortorella, Fantinati, Schembre, Bruni, Da Veiga, Sartori, Vicari, Climi.

Catanzaro: Magalotti, Distante, Lucito, Da Oliveira, De Luca, Tassoni, Simeone (73′ Pierluigi), Panuccio (81′ Federico), Arditi, Gjoka (46′ Samaritani), Oliviero. A disposizione: Madia, Campolo, Pastore, Misiano, Ostili, Fiorentino, Aloisio, Boldarin, Cosentino.

Arbitro: Francesco Ennio Gallo

Ammoniti: Martinelli, Distante, Felici

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *