Torna a giocare al Picco lo Spezia per l’ultima partita di novembre, nel delicatissimo derby contro la Sampdoria. I bianchi, ultimi, affrontano i blucerchiati galvanizzati dalla vittoria sulla Juve Stabia: assenti Soleri, Di Serio ed Esposito, ancora infortunati, oltre a Kouda squalificato, mentre può recuperare Lapadula almeno per la panchina e rientra Kouda. Dall’altra parte, Foti e Gregucci ritrovano Riccio completamente ristabilito e Henderson dalla squalifica, ma perdono Depaoli fermato dal Giudice Sportivo. Seguite con noi il match delle 17.15.
Spezia 1-0 Sampdoria
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Mateju, Wiśniewski, Beruatto (83′ Hristov); Candela, Bandinelli (76′ Vignali), Nagy, Kouda (83′ Comotto), Aurelio; Vlahovic, Artistico (63′ Verde).
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Hadzikadunic, Vulikic (65′ Riccio); Cherubini, Bellemo (53′ Conti), Henderson (77′ Pedrola), Benedetti (53′ Barak), Giordano (77′ Ioannou); Pafundi, Coda.
Arbitro: Chiffi di Padova
Tabellino
Marcatori: 50′ Artistico.
Calci d’angolo: 3-9
Ammoniti: Benedetti, Pafundi, Bandinelli, Vulikic, Beruatto.
Espulsi:
Recupero: 3′-6′
Spettatori: 8.774, incasso 103.461 euro.
Cronaca del match
Primo tempo – All’8′ subito un episodio controverso: su un colpo di testa di Mateju in area Samp, Hadzikadunic sembra toccare col braccio ma Chiffi lascia proseguire. Al 16′ si vede la Sampdoria, con Pafundi che sugli sviluppi di un corner calcia a lato. Al 21′ ci prova Kouda, liberato da Mateju, ma il suo destro è completamente fuori misura. Partita brutta nella prima mezz’ora, con tanti errori da entrambe le parti. Al 31′ altro episodio dubbio: Vlahovic cade in area sgambettato (pur in maniera fortuita), ma per Chiffi è tutto ok. Al 36′ Coda si inventa un destro da posizione defilata, palla che sibila sul fondo. Al 42′ di un sonnolento primo tempo Artistico prova a girarsi ma la conclusione è da dimenticare. Al 45′ arriva l’opportunità più ghiotta per lo Spezia: cross perfetto di Bandinelli, con Aurelio che a centro area stacca bene di testa ma mette di poco alto. È l’ultima azione di un sonnolento primo tempo.
Secondo tempo – Inizia benissimo la ripresa: cross da corner di Beruatto, Artistico si fa trovare prontissimo in area e stacca bene di testa nell’angolino. Vantaggio delle Aquile. Coda interpreta da solo l’attacco ospite e al 57′ ci prova da lontano, trovando pronto Mascardi. Al 64′ punizione interessante per lo Spezia: entra Verde e la batte lui, sfera non di molto sopra i pali di Ghidotti. Al 73′ clamorosa occasione per Bandinelli, che si presenta a tu per tu con Ghidotti e cerca di servire Vlahovic ma viene murato: sul susseguente lob Verde prova ad appoggiare di testa in porta ma senza riuscirci. La partita si trascina fra sostituzioni e amministrazione, fino all’84’ quando Venuti prova a scuotersi calciando alto dalla distanza. Lo Spezia soffre nel finale ma porta a casa la prima vittoria stagionale al Picco grazie all’incornata di Artistico.
