Parma-Spezia mette in palio punti pesanti per la corsa alla Serie A e alla salvezza. Al Tardini la capolista a caccia della forma migliore riceve una squadra in salute e con un ritmo da play-off. Obiettivo per Pecchia e D’Angelo superarsi a vicenda, pur con qualche assenza pesante: crociati senza l’estro di Bernabè squalificato, aquilotti privi dell’esperienza di Bandinelli. Ai box anche Coulibaly per i padroni di casa, mentre Reca e Di Serio sono recuperati seppur non ancora al meglio. Seguite con noi la sfida.
Parma 2-0 Spezia
Formazioni ufficiali e tabellino
PARMA (4-2-3-1): Chichizola, Delprato, Osorio, Circati (84′ Balogh), Zagaritis; Cyprien, Hernani (70′ Čolak); Man, Camara (45′ Estevez), Mihaila (59′ Charpentier); Bonny (45′ Partipilo).
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou (62′ Vignali); Cassata (62′ Moro), Nagy (80′ Candelari), S. Esposito, Kouda (70′ Jagiello), Elia; Verde, Falcinelli (70′ P. Esposito).
Marcatori: Hernani, Charpentier
Ammoniti: Bonny, Falcinelli, Circati, Čolak, Candelari.
Espulsi:
Angoli: 6-3
Minuti di recupero: 6′-7′
Spettatori: 13.942, 1.021 ospiti. Incasso: 131.680,45 euro.
Arbitro: Collu di Cagliari.
Cronaca dell’incontro
Primo tempo – Parma che comincia subito forte, presentandosi con un tiro di Mihaila che finisce a lato. Ancora i padroni di casa al 5′ penetrano in area con Camara, che finisce a terra dopo un contrasto ma senza fallo. All’8′ ancora bella azione dei crociati, con Bonny che spara alto da buona posizione dentro l’area aquilotta. Al 18′ altro sussulto: Bonny imbuca per Mihaila, ma il rumeno da posizione leggermente defilata spara alto. Al 21′ prima clamorosa occasione per lo Spezia: Kouda si invola tutto solo su lancio di Esposito davanti a Chichizola ma anziché tirare cerca un dribbling che consente il recupero ai difensori. Aquile vicinissime al vantaggio. I padroni di casa pareggiano i conti delle grandi occasioni al 32′ con Mihaila, che a culmine di un’azione in contropiede mira l’angolino chiamando Zoet al grande intervento in tuffo. Al 34′ si rivede lo Spezia, con Kouda (forse in fuorigioco) che colpisce verso la porta trovando però la facile parata di Chichizola dopo una deviazione. Al 41′ il Parma trova il vantaggio: fa tutto Bonny, che salta tre uomini e trova il palo-gol, ma il VAR annulla per un fallo a inizio azione dello stesso numero 13. Quindi, al 44′ ancora sussulto di Bonny, che si libera di Mateju e impegna Zoet sul primo palo. Sull’angolo successivo palla a Hernani, che dal secondo palo scarica in porta trovando una deviazione che batte il portiere: 1-0. Nel corposo recupero tentativo di Verde dalla distanza, agilmente bloccato dal portiere.
Secondo tempo – Lo Spezia parte bene e sugli sviluppi di una punizione, la palla arriva a Kouda che da posizione defilata colpisce il palo esterno. Poi è Falcinelli a provarci di testa, girando fuori un cross di Verde. Al 56′ Hernani si mette in proprio due volte e scaglia verso la porta, sbagliando la mira. Partita bloccata, con il Parma che amministra il vantaggio e le Aquile in difficoltà nel rendersi pericolose. Minuto 77, ancora gialloblu pericolosi: Charpentier si allunga il pallone in area, esce bene Zoet. Un minuto dopo incredibile rischio per la capolista: Circati interviene di testa su cross di Verde anticipando anche il proprio portiere e mettendo di pochissimo sopra la traversa. All’86’ clamoroso errore di Zoet, che svirgola un pallone innocuo e permette a Charpentier di segnare a porta vuota. Finale con lo Spezia a caccia della rete, ma i tentativi disperati si traducono solo in un tiro di Vignali che termina alto.
Zoet è buono, da fare fritto e impanato.
Buongiorno,si fa per dire,ma il nostro mister rivede le partite?perché si ostina a giocare a zona dietro e perché continua ad insistere con Salvatore Esposito che onestamente e’ imbarazzante ,campione di passaggi inutili e con Cassata che ha limiti tecnici evidenti?le altre squadre corrono e noi camminiamo,ci mettono carattere e noi no,a mio avviso deve cambiare qualcosa perché siamo entrati in una spirale senza ritorno,Mister voto 4,salvo Elia e Hristov ,Zoet 7 per la serietà e l’uomo, può capitare,poi il nulla davvero contro un Parma scadente e sottotono.
Mi dispiace ripetermi ma questo Spezia è poca cosa, d’altra parte se fai un solo punto in casa con Lecco e Feralpi, pensare di fare risultato a Parma è quasi impossibile. Anche se Kouda avesse segnato non si aveva la sensazione che si potesse fare un gioco così pericoloso da insidiare il Parma perché portiamo troppo palla e gli avversari sono facilitati nel pressare e riconquistarne il controllo. Ripeto movimenti lenti e vedere così arretrato Verde con il povero Falcinelli sempre raddoppiato non va certo bene. La situazione ora è nuovamente difficile con risultati , vedi Ternana che neanche ti aspetti e noi di questi risultati non riusciamo mai a farli.