Grande entusiasmo per il ritorno di Scuole al Picco, il format che ormai da diversi anni Spezia Calcio dedica agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio! Protagonisti di questo primo appuntamento della stagione, i bambini della 3B della scuola primaria “Don Antonio Mori“, che hanno potuto vivere un’avventura a 360° all’interno della casa delle Aquile, tra storia, tradizione e grande divertimento. Alla base del progetto, che vede Club di Via Melara aprire le porte del proprio stadio ai giovani alunni, la volontà di educare le nuove generazioni attraverso la promozione della cultura positiva dello sport, evidenziandone i valori quali passione, lealtà, rispetto, divertimento e lavoro di squadra.
Come funziona
Attraverso un percorso di scoperta del mondo delle Aquile, vengono toccati vari argomenti legati al passato e al presente dello Spezia Calcio, tra cui le testimonianze dello storico speaker spezzino Federico La Valle, toccando la storia del tifo in riva al Golfo dei Poeti, con i suoi personaggi e i suoi aneddoti, caratterizzati dal grande orgoglio di essere quotidianamente accanto alla squadra della propria città. Momento iconico di “Scuole al Picco”, il grande quizzone a tema con numerosi premi brandizzati Spezia Calcio e Kariba, partner del progetto, che hanno riempito di gioia i piccoli protagonisti della mattinata al Picco.
L’evento si è poi concluso sul campo, con il momento topico per eccellenza: i calci di rigore sotto la Curva Ferrovia, per vivere le emozioni del terreno di gioco, come veri calciatori. L’esperienza si è poi conclusa con la foto di gruppo sotto la Curva, cuore pulsante della tifoseria spezzina.
