Donadoni ha deciso di non cambiare lo Spezia e lo Spezia non ha cambiato pelle. Nell’analisi de Il Secolo XIX ci sono anche le colpe dell’allenatore, che vanno oltre il 2-1 finale: i soliti gol evitabili e le letture sbagliate, ma la sensazione è che se non si cambierà qualcosa sarà difficile migliorare.
Recidivo
Le mancanze sono sempre le stesse: atteggiamento rinunciatario, palla ferma e poca verve. Stavolta si aggiunge anche la scelta di tenere in panchina Artistico, per un Vlahovic che segna ma è evanescente e un Di Serio poco efficace. Aggiungiamoci una difesa in costante affanno con Hristov e Wiśniewski da tempo irriconoscibili, Vignali in crisi, Mateju relegato ormai in panchina senza appello. Qualche nota positiva si è vista con gli ingressi dei nuovi, ma alla fine il brodo è lo stesso. L’aria nuova può fare bene, magari se arriveranno altre novità presto, ma adesso anche Donadoni deve capire e leggere meglio come giocare le sue carte.

Punto fermo di tutti i ragionamenti è la differenza abissale di rendimento dei reduci dell’ anno scorso…..da pilastri insostituibili ad imbarazzanti controfigure e su questo non ha certo colpa Donadoni, visto che anche D’Angelo non è riuscito a rivitalizzarli. Ieri, però, anche il mister ha contribuito decisamente nella sconfitta, perché la scelta in attacco della coppia Di Serio, Vlahovic avrebbe richiesto un gioco con passaggi precisi e filtranti per infilare il pressing…. invece la scarsa qualità ed intraprendenza portava a lanci affrettati ed imprecisi. Sembrava evidente che fosse necessaria la presenza di un attaccante più strutturato per far alzare la squadra , ma Artistico è stato inserito nel secondo tempo, quando eravamo già sotto nel risultato e questo proprio non lo capisco.
Mi spiace dirlo ma Donadoni in due mesi non ha cambiato nulla anzi , siamo stati miracolati a vincere tre partite senza meritarlo e per il rotto della cuffia , ma e’ mollo …non e’ adatto mi sembra palese e sotto gli occhi di tutti , giocatori spesso fuori ruolo , accantonamenti di giocatori senza motivo … a me sembra palese che e’ uno che non riesce a trasmettere nulla ai giocatori , ma guardare l atteggiamento durante le partite , penso sia l unico allenatore in Europa che stac90 minuti con le mani in tasca … e poi le sue dichiarazioni sempre a dare la colpa ai giocatori che sicuramente hanno le loro colpe ma lui non e’ idoneo ed totalmente inadatto .