A corredo del calciomercato appena concluso (qui il riepilogo delle operazioni) anche il presidente Charlie Stillitano ha parlato in conferenza stampa ribadendo l’operato della proprietà nell’interesse dello Spezia Calcio e rinnovando l’impegno da parte del patron Roberts per il club bianco. Ecco le sue considerazioni.
Le parole di Stillitano
Sul rammarico: “Si parla molto, ci sono momenti e nomi che si discutono, ma abbiamo fatto tutto ciò che potevamo. La società ha fatto un buonissimo lavoro, l’ultimo giorno non è successo molto per tutti ma solo tanti discorsi”.
Sulla classifica: “La B è molto strana, abbiamo una squadra secondo me di livello ma il calcio è così. In campo vanno uomini e tutti noi abbiamo colpa se non facciamo il salto. Ora sappiamo che è difficile, ma non ci aspettavamo una difficoltà così: ma se saremo tutti uniti piano piano usciremo da questa situazione. Non mi sorprende che siano situazioni simili alla nostra in B, tutti possono battere tutti”.
Sulla sintonia: “Qui bisogna lavorare tutti insieme, quando facciamo una cosa parliamo tutti e c’è condivisione. Abbiamo parlato sempre con Stefano e con il mister, che è felice quando arrivano novità. Proponiamo a Tom alcune idee e valutiamo insieme. Sono arrivati giocatori da Serie A in una situazione difficile e questo è un buon segno per tutta la città e il club. Io e Tom siamo tranquilli, anche se non ho dormito dopo la Sampdoria perché abbiamo giocato bene e loro sono stati fortunati. Chi vede lo Spezia oggi dice che la squadra gioca bene e lo penso anche io, adesso servono i punti. A Genova sono rimasto impressionato dallo stadio, non è semplice giocare lì”.
Su Roberts: “Arriverà questo weekend. Lui è entusiasta, per lui è un lavoro e non è un gioco, ogni giorno vuole sapere cosa succede e magari non guarda tutte le partite come Stefano o Roberto, ma vede la crescita e niente è cambiato: ha lo stesso entusiasmo di prima e di quando è arrivato e forse anche di più. Lui è contento, vuole parlare sempre e confrontarsi: non è un fondo che ha tanti soci ma sicuramente guarda il futuro a livello finanziario: pensa a lungo termine e ha voglia di andare avanti. Ovvio, siamo delusi ed è normale, per questo abbiamo voluto alzare il livello. Siamo tutti allineati e siamo molto tranquilli, i risultati arriveranno”.
Su Donadoni: “Sono contento, senza dubbio. Ho avuto allenatori come Queiroz, Pajera, Milutinovic tanti altri. Ognuno è diverso, ma Roberto ci soddisfa. Non avevo dubbi, ma vedendo come allena e come pensa e parla con i giocatori penso che abbiamo fatto una grande scelta per il presente e per il futuro. Non posso usare parole come delusione o altro, personalmente sono molto contento”.
Sul progetto: “Abbiamo detto che questo non sarebbe stato un progetto a breve termine con la Serie A dietro l’angolo. Siamo qui per il futuro e non solo per molto tempo, non ci pensiamo nemmeno a lasciare nemmeno con la Serie C. Noi non siamo proprietari, la società è della città e dei tifosi”.
