Per il diciannovesimo turno di Primavera 2, nel piatto del girone B c’è una portata molto abbondante allo Stadio Ferdeghini. Lo Spezia guidato da Claudio Terzi è quinto in classifica dopo l’ultima uscita casalinga, persa contro l’Avellino, ma dopo anche la bella vittoria di Bari per 0-3. Ospiti di turno sono i marchigiani dell’Ascoli, che hanno totalizzato 5 risultati consecutivi (due pareggi e tre vittorie consecutive) nelle ultime 5 partite, rilanciandosi così nella lotta playoff e scappando dalla zona playout.
La cronaca del match
Nel primo tempo mette subito le cose in chiaro lo Spezia con Lorenzelli servito da un cross rasoterra di Amato ma anticipato dalla difesa. La squadra di casa fa il gioco e prova a bucare diverse volte la difesa ospite, facendosi talvolta anche pericoloso. Ci prova soprattutto con Cassano al 18′ con un tiro deviato in corner sul quale Lorenzelli spedisce sul fondo su battuta di Amato. L’Ascoli si presenta al 20′ con un cross di Casillo per Tassotti che per poco non arriva sul pallone di testa. Ma lo Spezia è più pericoloso e fa la partita, e nel giro di neanche 10 minuti va a segno due volte. Al 24′ apre le marcature Amato che riceve un cross rasoterra di Marchini. Al 26′ sempre Amato si conquista un calcio di rigore perché viene atterrato da Zagari. Sul dischetto si presenta Cassano che fulmina Rosa al sette. Poi al 41′ altra occasione Spezia con Sartori che spara alto. Primo tempo che si conclude con un uno-due tra Insignito e Lorenzelli che viene fermato da Guidi, poi il 3-0 di Insignito che scarica un gran destro in porta.
Nel secondo tempo non cambia la musica: al 48′ Rosa è bravo a parare un tiro di Amato su assist di Lorenzelli. Al 57′ poi è il turno di Amato che su cross di Nicolai non riesce a colpire. Al 65′ però, per una trattenuta di Casillo su Vannucci lo Spezia ottiene il suo secondo calcio di rigore del match, che Nicolai segna spiazzando il portiere avversario. Per vedere l’Ascoli in attacco bisogna attendere il 70′: De Witt crossa per Casillo che gira di testa mandando a lato di poco. al 76′ Tortorella si avventura in una spericolata uscita su un lancio di Picca e rischia ma se la cava su un rimpallo con Balducci. Poi però lo Spezia torna ad attaccare e all’80’ ha una ghiottissima occasione. Vicari in area serve Cassano che di esterno fa danzare il pallone sulla linea che però non entra. Nei minuti finali, ultimi sprazzi di entrambe le squadre ma finisce 4-0.
Il tabellino
Marcatori: 24′ Amato, 28′ (r) Cassano, 45+1′ Insignito, 66′ Nicolai
Spezia: Tortorella, Nicolai, Banti (77′ Rapallini), Lorenzelli (62′ Felici), Vignali, Piras, Insignito (61′ Del Sante), Marchini, Amato (69′ Vicari), Sartori (61′ Lontani), Cassano. A disposizione: Guidi, Schembre, Vanzuta, Vannucci, Felici, Tognoni. All: Claudio Terzi.
Ascoli: Rosa, Rama (59′ Granato), Di Salvatore (59′ Balducci), Russo, Di Teodoro, Zagari, Candido, Casillo, Tassotti (59′ D’Agostino), De Witt (72′ Angelino), Finotti. A disposizione: Dente, Mbaye, Bruni, Vischia, Ciafardini, Picca, Di Pierdomenico, Ionita. All: Emiliano Corsi.
Ammoniti: Sartori, Insignito, Cassano, Di Teodoro

