11 Gennaio 2021 - 23:58

Italiano: “Volevamo questa doppia vittoria, è importante dare continuità. Nzola è un trascinatore”

post

Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la bella vittoria ottenuta contro la Sampdoria (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO). Di seguito le dichiarazioni del tecnico delle Aquile.

Sulla gestione dei giovani: “La nostra età media è bassissima, i ragazzi vanno guidati ma devi accettare qualche sbavatura e qualche errore. Vanno trattati giornalmente tra bastone e carota, è questa la gestione che bisogna avere”.

Sull’entusiasmo post-Napoli: “A Napoli non è stata una delle nostre migliori prestazioni però abbiamo tenuto botta in dieci uomini contro una squadra forte. Oggi nella prima mezz’ora abbiamo giocato bene, sono convinto che è figlia della vittoria di Napoli. Le vittorie ti danno entusiasmo e consapevolezza, ti fanno lavorare con il sorriso. Sapevamo che non è facile fare due vittorie di fila in Serie A. Ci siamo riusciti e ce la godiamo, abbiamo attraversato un periodo negativo ma nelle ultime due giornate è venuto fuori tutto quello che hanno dentro questi ragazzi. Dobbiamo continuare così”.

Sul percorso di Nzola: “Ci siamo incontrati a Trapani e abbiamo ottenuto una grande promozione. Lì è maturato tantissimo e ha imparato a giocare in due ruoli. L’anno scorso ha dato una grassa mano alla cavalcata verso la Serie A. Quest’anno sta vedendo la porta con continuità e calcia bene anche i rigori. E’ maturato, è cresciuto. Ci sono attaccanti che maturano da un momento all’altro e diventano trascinatori: mi auguro che sia anche il suo caso”.

Sulla rosa extra-large: “C’è stato un momento in cui, tra Covid e infortuni, siamo riusciti a gestire la situazione. Però è una situazione difficile da gestire. Dobbiamo cercare di sfoltire e rendere la rosa più funzionale. Abbiamo messo dentro Saponara, dobbiamo farlo tornare in condizione e avremo un’altra freccia al nostro arco”.

LE NOSTRE PAGELLE
RIVIVI IL LIVE

Italiano ha parlato anche in conferenza stampa e in zona mista, nel post-partita di Spezia-Sampdoria. Queste le parole dell’allenatore delle Aquile:

E’ una vittoria che ha grande significato, la volevamo fortemente. Sono contento per i ragazzi, stavamo iniziando a minare qualche certezza e la cosa non mi stava piacendo. Questi due risultati faranno crescere consapevolezza e autostima. Dobbiamo tenere sempre viva la classifica. Sapevamo di poter avere alti e bassi e sta succedendo. Stiamo tenendo ben saldo il nostro obiettivo, dobbiamo tenere alto l’entusiasmo e muovere la classifica dopo ogni partita, sempre attraverso le prestazioni. Nzola? E’ una bellissima sorpresa, sta diventando un cecchino importante dal dischetto e sta segnando con grande continuità. Sta bene anche a livello mentale e ci sta trascinando, mi auguro che prosegua così fino alla fine. La sfida contro il Torino? Dobbiamo dare continuità a questi risultati, senza avere cali. Sappiamo di dover dare sempre il cento per centro, contro tutti. Quella di oggi è una vittoria ottenuta con merito, sono contento perché diamo continuità. Siamo stati bravi a mettere pressione alla Sampdoria e passare in vantaggio, costruendo poi i presupposti per fare altri gol. Il gol subito? Abbiamo lavorato male sulle coperture preventive, ma guardo positivo: sono contento per l’approccio e per la prima mezz’ora, oltre che per il risultato. Sappiamo di dover crescere ancora ma questa doppia vittoria è un grande risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *