20 Marzo 2021 - 20:38

Italiano: “Ci tenevamo tantissimo, vittoria importante. Però 29 punti non sono tanti”

post

Può sorridere Vincenzo Italiano. Lo Spezia ha conquistato tre punti pesanti, battendo il Cagliari 2-1 al “Picco” in un delicato scontro salvezza. Al termine della gara, il tecnico delle Aquile è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la vittoria dei suoi. Queste le parole di Italiano.

LE PAGELLE: MAGGIORE BRILLANTE, RICCI E PICCOLI INCANTANO

Non gioivamo da più di un mese e ci tenevamo tanto a farlo. Negli ultimi minuti abbiamo sofferto tanto e non è normale. Ci tenevamo tantissimo a vincere, sono tre punti importanti perché arrivano dopo un periodo non bello. I punti di vantaggio sono ancora pochi, dietro stanno facendo tutti risultato e oggi toccava a noi farlo. Ci siamo fatti trovare pronti. Sofferenza nel finale? Non è facile tenere alta la linea difensiva. Li richiamavo tutti, ma nel finale non mi sentivano neanche più. Oggi la squadra ha fatto una gran bella partita contro un avversario che ha qualità, forza ed esperienza. I miei ragazzi sono in gran parte debuttante. I 29 punti a dieci partite dalla fine non sono tanti, cercheremo di farne altri sfruttando l’entusiasmo e la fiducia. Sono contento perché i ragazzi si fanno trovare sempre pronti. Ma ho detto loro che ancora è lunga e non dobbiamo mollare.

Le parole di Zeman? Le ho lette prima di arrivare allo stadio, è una soddisfazione enorme. Non l’ho mai avuto come allenatore, nonostante lo sognassi. Sentirsi dire queste parole da un maestro come lui mi riempie di piacere. Queste parole mi caricano ancora di più. Ci teniamo tantissimo a raggiungere il nostro obiettivo. Questa settimana è arrivata anche la convocazione in Nazionale di Ricci: è una soddisfazione enorme, ma deve essere condita dal risultato finale che vogliamo raggiungere. Vincere nel secondo tempo è un segnale importante. Un po’ temevo che il Cagliari venisse fuori, ma i ragazzi sono stati bravi. Spesso ci siamo fatti riprendere, oggi è andata bene. Bravo anche Zoet, che ha fatto delle parate decisive.

MAGGIORE: “IL GOL? VOLEVO METTERLA SOTTO ALL’INCROCIO”

Italiano in conferenza stampa:

Nell’arco di tutto il campionato stiamo riuscendo a dare il colpo di coda che ci permette di riavere entusiasmo e serenità dopo i momenti negativi. Oggi abbiamo vinto contro una squadra di valore. Sono contento per i ragazzi che si sono fatti trovare pronti. Quando sei sotto pressione hai il timore di commettere un errore decisivo e non forzi qualche giocata. Spesso ci siamo fatti riprendere, oggi siamo stati bravi a resistere nonostante il ritorno del Cagliari. Zoet? Le parate che ha fatto nel finale sono state decisive. Ha determinato in maniera pesante il risultato, ci ha consegnato tre punti. Prima però la squadra aveva gestito bene e concesso poco. Piccoli? Ha grandissime qualità, deve iniziare a preparare bene le partite allenandosi sempre al massimo e con concentrazione. Oggi poteva segnare in altre circostanze, però ha grande voglia e passione: è un ragazzo di prospettiva che può ottenere grandi cose. Vicini al traguardo? No, ho già detto ai ragazzi che 29 punti sono pochi. Ci saranno risultati inaspettati e le squadre dietro vinceranno. Sappiamo che la quota è alta e non sbaglieremo.

Votate i vostri tre migliori di Spezia-Cagliari

  • Zoet (33%, 459 Votes)
  • Maggiore (28%, 378 Votes)
  • Piccoli (17%, 236 Votes)
  • Ricci (5%, 74 Votes)
  • Ismajli (5%, 72 Votes)
  • Bastoni (5%, 63 Votes)
  • Gyasi (3%, 43 Votes)
  • Erlic (2%, 24 Votes)
  • Farias (1%, 8 Votes)
  • Ferrer (0%, 6 Votes)
  • Pobega (0%, 2 Votes)
  • Nzola (0%, 2 Votes)
  • Acampora (0%, 2 Votes)
  • Terzi (0%, 2 Votes)
  • Marchizza (0%, 0 Votes)

Total Voters: 514

Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *