12 Agosto 2021 - 12:26

Paganini: “Spezia, il miracolo può ripetersi. Pecini-Motta coppia vincente”

post
Sulle colonne di Repubblica oggi in edicola troviamo una lunga intervista al collega di Rai Sport Paolo Paganini, da sempre vicino alle vicende di tutte e tre le squadre liguri di Serie A. Ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, ci saranno ancora tre formazioni rappresentanti la regione ad arco: “La scorsa stagione il miracolo l’ha fatto lo Spezia, che conquistato e poi difeso la categoria. Ora si spera nel bis: la sentenza FIFA sta condizionando il mercato ma ritengo che possa ripetersi. I Platek? Ci hanno messo la faccia e stanno dando segnali positivi“. Il club di Via Melara ha infatti lo scorso anno cambiato proprietà, non altrettanto accadrà – secondo lui – per Genoa e Sampdoria.
Quindi, un riferimento anche a Pecini, che ha fatto un percorso di ritorno a casa dalla Samp: “Lo considero fra i talent scout più bravi in Europa. La struttura americana non ha un classico DS e la sua figura è a più ampio raggio: la reputo una scelta una molto intelligente. Ha saputo pescare bene all’estero in blucerchiato, ora dovrà prendere 4-5 elementi di Serie A“. Il mercato impazza a pochi giorni dall’inizio della stagione e la formazione di Thiago Motta necessita ancora di rinforzi: “Ne serviranno, ma arriveranno. La proprietà si è esposta pubblicamente e servono rinforzi per far crescere tutto il gruppo e dare continuità. L’allenatore parla poco ma lavora tanto, si fa seguire ed è un bel segnale. Sa come si gestiscono certe situazioni: non è facile non avendo mai fatto un’amichevole, ma saprà trovare risposte subito“.
Infine, un riferimento sul profilo più di qualità delle Aquile, quel Giulio Maggiore che ha grandi qualità: “Mi attendo un’ulteriore crescita e sono convinto che arriverà, perché ha la testa giusta. E credo che anche Mancini lo attenzionerà: è un giocatore universale, in grado anche di sacrificarsi all’occorrenza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *