5 Aprile 2022 - 12:34

Fusco: “Empoli e Spezia un pezzo di cuore. Bastoni sarà grande”

post

Sulle pagine de Il Secolo XIX questa mattina in edicola troviamo un’interessante intervista all’ex capitano dello Spezia Pietro Fusco. Quella con l’Empoli è un po’ la sua partita: 160 presenze con gli azzurri, 76 con le Aquile, poi DS, responsabile del settore giovanile e allenatore in seconda. Chi più ne ha più ne metta. Due club cui l’ex difensore ha legato il cuore: in Toscana giocò la sua prima stagione in A, Spezia la sua vita anche fuori dal campo. A Empoli da anni si fa bene calcio, mentre lo Spezia nella massima serie “è qualcosa di inimmaginabile fino a poco fa, ma frutto di un lungo cammino“. Con la vittoria sul Venezia anche le Aquile si sono avvicinate alla salvezza e oggi entrambe le squadre meritano la salvezza. Oggi Fusco è dirigente della Cavese, ma segue ancora da vicino la Serie A.

Poi si sofferma sui talenti di casa: “Vedere Maggiore e Ceccaroni scambiarsi i gagliardetti a centrocampo prima della partita è motivo di orgoglio. Sono due ragazzi che ho contribuito a crescere e oggi sono protagonisti fra i grandi. Sono soddisfazioni” le sue parole. Di Empoli Fusco ricorda la voglia della squadra, di Spezia la partita del secolo, la vittoria 2-0 sul Genoa del 2006.

Ma non solo, il play-out contro il Verona fu indimenticabile: “Preparammo la partita con il 3-5-2 ma non eravamo convinti, così ci mischiammo. Soda si accorse che qualcosa non andava, urlava e noi facevamo finta di nulla. La cosa funzionò“.  E fra i calciatori non mancano i ricordi: il più astuto Guidetti, ma calcisticamente Colombo era unico. “Oggi Bastoni penso possa fare il salto più alto di tutti – racconta ancora Fusco – mentre su Maggiore non avevo dubbi che avrebbe fatto la A con questo club“.

KOVALENKO E IL DRAMMA DELLA GUERRA: “NON DORMO E TEMO PER LA MIA FAMIGLIA”
BASTONI PIACE AL NAPOLI, MA A DUE CONDIZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *