8 Aprile 2022 - 20:00

Empoli-Spezia, le probabili: Agudelo ‘falso nove’? Tornano Parisi e Bajrami

post

LA SITUAZIONE

Allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli – sabato ore 15 – va in scena l’anticipo della 32° giornata di Serie A. L’Empoli padrone di casa ospita lo Spezia di Thiago Motta. Le due squadre vivono momenti opposti della propria stagione. Gli azzurri di Andreazzoli non vincono da 14 partite, anche se nell’ultima gara con la Fiorentina hanno dato buoni segnali, nonostante la sconfitta per 1-0. Gli aquilotti, d’altra parte, sono reduci dalla pesantissima vittoria del ‘Picco’ col Venezia. Un successo che ha proiettato i ragazzi di Motta a quota 32 punti, ad una sola lunghezza dall’Empoli, fermo a 33.

EMPOLI

Svolta la rifinitura sul terreno del centro sportivo di ‘Monteboro’, restano da sciogliere gli ultimi dubbi. Andreazzoli dovrebbe optare per il consueto 4-3-1-2, confermando la coppia offensiva vista a Firenze. Spazio al tandem Di Francesco-Pinamonti. davanti la coppia di Firenze. A differenza della gara passata si dovrebbe vedere Bajrami dietro le punte. In mezzo tornerà Asllani a dirigere le operazioni con i soliti Zurkowski e Bandinelli sulle mezzali. Dietro non ci sarà il ritorno di Parisi a fungere da terzino sinistro con Viti ad affiancare Romagnoli in mezzo. Non saranno della partita Luperto – squalificato – e Tonelli che ha rimediato un grave infortunio con la Fiorentina. Gli altri indisponibili sono Haas e l’ex Marchizza per il quale la stagione è terminata anzitempo.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Asllani, Bandinelli, Zurkowski; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Andreazzoli: “Spezia ha fiducia ed entusiasmo, importante non perdere”

SPEZIA

Il reparto difensivo rappresenta ormai una certezza per il tecnico italo-brasiliano. Tra i pali ovviamente ci sarà Provedel. Difesa diretta dalla coppia Erlic-Nikolaou, mentre sulle fasce agiranno Amian e Reca. Thiago Motta dovrebbe rilanciare Verde nel suo tridente e confermare Agudelo come ‘falso nueve’, con Gyasi – eroe col goal al Venezia – esterno sulla destra. Si prefigura una nuova panchina – almeno dall’inizio – per Manaj e Kovalenko. L’allenatore sembra orientato a puntare ancora sulla tecnica dei suoi attaccanti, rinunciando alla fisicità di Manaj e Nzola. Per il resto confermata la mediana con Kiwior coadiuvato da Maggiore e Bastoni. L’elenco degli indisponibili in casa bianca consta solo del lungodegente Leo Sena. Mentre Martin Erlic dovrà stare attento al cartellino: il difensore croato infatti è diffidato. 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior; Bastoni, Maggiore; Gyasi, Agudelo (Manaj), Verde. Allenatore: Thiago Motta.

Motta: “Stiamo bene e andiamo al massimo, ma la maglia va meritata”

Squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.

–> La designazione arbitrale completa di Empoli-Spezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *