22 Maggio 2022 - 09:48

Il Secolo XIX – Divorzio certo con Motta: clima freddo con la dirigenza

post

Oggi Spezia-Napoli chiude il campionato e, secondo Il Secolo XIX, anche l’avventura di Thiago Motta sulla panchina aquilotta. Secondo il quotidiano, dopo la partita di oggi l’addio sarà scritto. A meno di impronosticabili (ad oggi) ribaltoni, il tecnico lascerà nonostante altri due anni di contratto. L’obiettivo è centrato, la salvezza (forse ancor più miracolosa della precedente) è realtà seppur con un cammino molto complicato. L’allenatore ha fatto ciò che gli è stato chiesto, ma ha scelto la via del non dialogo con i vertici, andando spesso in direzione ostinata e contraria rispetto alla linea societaria.

Thiago fu scelto dopo la fuga di Italiano lo scorso 8 luglio. Ha firmato un triennale, anche se i contratti lasciano il tempo che trovano nel calcio di oggi. L’italo-brasiliano non ha mai voluto parlare del suo futuro e così ha fatto anche per l’ultima conferenza stampa, così come ha sempre fatto. Alessandro Canovi, procuratore di Motta, avrebbe indirettamente confermato proprio al Secolo le voci, con un laconico “I colleghi di lavoro non si scelgono“. Una conferma, di fatto, di un clima non proprio idilliaco fra le parti, anche se i Platek sono i primi a voler puntare sul rafforzamento del loro progetto che includa anche l’attuale allenatore. Lunedì e martedì dovrebbero essere i giorni chiave per capire davvero il futuro in panchina, ma il divorzio sembra ormai certo.

Thiago è pronto a lasciare con una salvezza importante portata a casa, grazie a un gruppo compatto e con grande identità. C’è però differenza con la precedente, pur con l’applauso meritato per l’attuale condottiero. Tante le considerazioni positive, ma anche i dubbi su una reale crescita: con 0,90 punti a gara, ricorda il giornale, a Genova arrivò l’esonero, mentre ora con 1 a partita ha centrato l’obiettivo. Certo, quello attuale è il campionato con la più bassa quota salvezza degli ultimi anni, ma le difficoltà non sono mancate allo Spezia. E allora scopriremo le mosse delle parti: lo Spezia avrebbe già pensato ai possibili sostituti, non volendo farsi trovare impreparato, ma anche Motta ha i suoi estimatori. Su tutti quel PSG che è rimasto sempre una possibilità, pur con frizioni con il DS Leonardo. In ogni caso la Francia potrebbe essere una destinazione probabile. Nei prossimi giorni tutto sarà alla luce del sole.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPEZIA-NAPOLI
VIETATO PENSARE A UN ALLENAMENTO: RESTA UN RECORD DA RAGGIUNGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *