9 Luglio 2022 - 10:39

Spezia, budget simile allo scorso anno. Ma con un occhio al bilancio

post
Sulle colonne de Il Secolo XIX si parla del mercato dello Spezia dal punto di vista economico. Un tema che fa dibattere non poco i tifosi, alle prese con la sottoscrizione degli abbonamenti per la prossima stagione. Secondo quanto riferisce il quotidiano, il club aquilotto si attesterà su 21 milioni lordi di monte ingaggi, qualcosa in più dell’anno scorso. Tradotto: lo Spezia opererà sul mercato con il medesimo sforzo economico del mercato della scorsa estate, che teneva conto del blocco FIFA per ben quattro sessioni.

Budget

Da alcuni giorni è arrivato l’input dalla proprietà Platek, con i dirigenti che ora si muoveranno di conseguenza, avendo un raggio di movimento comunque ampio. Bisogna infatti tenere conto di alcuni giocatori che sono tornati alle loro società di appartenenza dopo il termine della cessione temporanea, oltre a qualche cessione. Se il dato fosse confermato – si legge – quello dello Spezia sarebbe il terz’ultimo budget del massimo campionato, superiore (di poco) soltanto ai 20 milioni circa di Lecce e Cremonese. C’è poi da tenere conto del costo aziendale, che sarebbe superiore alle stime di circa il 25%.

Bilancio

Il tutto tenendo conto della situazione debitoria, che non può essere sottovalutata. Il bilancio chiuso al 30 giugno 2021 vede un passivo di 16,9 milioni, mentre la trimestrale a marzo e chiusa a maggio indicava un -16,4 estendibile a un probabile -19 al 30 giugno. Eventuale ossigeno arriverebbe soltanto dal prossimo anno, perché eventuali plusvalenze legate alle vendite di Maggiore o Provedel (ad esempio) andrebbero conteggiate soltanto a partire dal 1 luglio appena trascorso.

One thought on “Spezia, budget simile allo scorso anno. Ma con un occhio al bilancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *