27 Agosto 2022 - 22:50

PAGELLE SP – Drago fa e disfa, Basto ok. Ekdal, ma che fai?

post

Di seguito vi proponiamo i migliori e i peggiori della gara fra Spezia e Sassuolo, terza giornata di campionato 2022/’23 (VOTATE I VOSTRI MIGLIORI IN CAMPO!):

DRAGOWSKI 6,5 – Sbaglia la lettura su un cross di Berardi che si traduce in un’occasione avversaria, ma è sempre attento sulle conclusioni di Kyriakopoulos prima e di Lopez poi. Confeziona però un vero e proprio pasticcio con la gentile collaborazione di Caldara in occasione del 2-2 avversario. Letteralmente da stropicciarsi gli occhi la parata a tempo scaduto, che salva risultato, faccia e serata. Intervento clamoroso, vale un gol, decisivo. questa volta.

HRISTOV 6 – Un po’ leggerino, ci mette tanto a ingranare e Kyriakopoulos dalla sua parte gli crea parecchi grattacapi. Il 77 neroverde crossa troppo facilmente in occasione della rete di Frattesi. Subisce una gomitata in area da Ferrari e abbandona il campo con un rigore conquistato. (Dal 45′ – CALDARA 5 – Il fraintendimento con Dragowski ha del clamoroso e regala a Pinamonti un cioccolatino solo da scartare. Si riscatta in parte con due scivolate efficaci in copertura, ma il danno è fatto). 

KIWIOR 6 – Argina bene con il muro eretto dai suoi e della retroguardia è quello che si fa preferire. Bravo di testa, attento anche in copertura. Unica sbavatura: lascia scorrere il pallone che poi varrà il 2-2, ma la frittata la combinano tutta i suoi due compagni. 

NIKOLAOU 5 – Al di là delle sirene di mercato, la sua serata non inizia nel migliore dei modi. Perde una palla sanguinosa a centrocampo che innesca un’azione pericolosa avversaria, poi si perde Frattesi che batte a rete comodo comodo. Altri errori rischiano di costare caro, gara non certo brillante. 

GYASI 6 – Giostra come sempre su tutto il campo, svariando fra attacco e difesa. Ha anche la possibilità di provare la conclusione, ma il suo tentativo lambisce solo il palo. Si danna l’anima e resiste con le unghie e con i denti fino alla fine.  

AGUDELO 5,5 – Nuovamente schierato mezzala da Gotti, mostra un paio di strappi dei suoi ma compie qualche leggerezza di troppo. Gotti prova a spostarlo da seconda punta con l’uscita di Strelec, ma non incide e alla fine lascia il campo. (Dal 65′ VERDE 5 – Sbaglia troppo, non è da lui). 

BOURABIA 6,5 – Geometrie e fantasia in regia, quello che allo Spezia era mancato lo scorso anno. Smista un sacco di palloni e agisce con qualità dalla mediana fino alla trequarti avversaria, mostrando anche grandi doti nel dribbling. In un paio di occasioni potrebbe provare il tiro da fuori ma preferisce darla. (Dal 65′ EKDAL 4 – Pronti-via, Cosso lo ammonisce subito. La sua partita dura incredibilmente solo 16′, perché per un’altra ingenuità si becca anche la doccia anticipata. Stessa storia di Spezia-Samp dell’anno scorso. Corsi e ricorsi).

BASTONI 7 – Il migliore nella prima mezz’ora nel centrocampo spezzino. Lotta alla grande su ogni pallone e si toglie anche la prima soddisfazione personale dell’anno: sugli sviluppi di un’azione insistita dalla sinistra schiaccia bene dalla distanza e batte Consigli per l’1-1. (Dal 77′ SALA 5 – Inconcludente).

RECA 6 – Devastante nella prima frazione, con meno spinta nella seconda. Da un suo cross nasce la rete di Bastoni, almeno altri due meriterebbero maggior fortuna. Dalla sua parte Toljan deve fare più di uno straordinario per tenerlo. Un po’ più con il freno a mano nella ripresa, ma quando si accende sa far male. 

STRELEC 5,5 – Comincia bene con un avvitamento di testa che si spegne sopra la traversa. Poi prova a fare il partner di Nzola, ma finisce imbrigliato spesso nelle maglie avversarie. (Dal 56′ KOVALENKO 6 – Entra bene, si danna l’anima e nell’arrembaggio finale copre con ordine). 

NZOLA 6,5 – Solita potenza là davanti, ma dà grande mano anche in difesa. Si fa sempre trovare al posto giusto sulle azioni della squadra: prima conclude alto da buona posizione, poi ci riprova in mischia. Perfetta l’esecuzione del calcio di rigore che regala il momentaneo 2-1: palla da una parte, portiere dall’altra e quarto gol in quattro partite stagionali. Prova a tenere alta la squadra anche nel delirio finale.

all. GOTTI 6 – Sceglie Hristov dall’inizio con Strelec in avanti, ma se ha detto che serve mercato in tutti i reparti un motivo ci sarà. Nulla da togliere ai volenterosi nuovi entrati, ma qualche innesto serve. Il suo Spezia ribatte colpo su colpo a un Sassuolo che sembra meno arrembante dello scorso anno e solo un errore clamoroso rimette la partita sul pari. Male la tenuta fisica nella ripresa: al di là del rosso a Ekdal, Sala è completamente fuori dal gioco e la stanchezza di chi è in campo è troppa. Fa quello che può, alla fine un punto sembra anche oro colato.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *