15 Settembre 2022 - 11:24

Giampaolo e il 3-5-2: l’incrocio con questo modulo è un incubo

post
Sulle pagine di Repubblica oggi in edicola troviamo una curiosità legata a Marco Giampaolo e alla sua Sampdoria. Ricordando che il tecnico sarà squalificato dopo il rosso rimediato con il Milan e che resta un evento raro nella sua carriera, il quotidiano asserisce come il non esserci possa invece rivelarsi un buon auspicio.

Incubo 3-5-2

Da quando è tornato in panchina a Genova, infatti, la Sampdoria ha raccolto solo un punto in nove partite contro formazioni che difendono a tre, stesso modulo adottato dallo Spezia. Unica X a Verona (non senza rimpianti), poi solo sconfitte di cui due in questa stagione a Salerno e ancora contro l’Hellas. Le altre sono arrivate nella seconda parte del campionato passato: Atalanta, Udinese, Roma, Bologna, Salernitana e Inter, con prestazione spesso poco convincenti. L’ultima volta in cui il tecnico ha “esorcizzato” il suo spauracchio era il 5 ottobre 2019: Genoa-Milan 1-2. Ma questa volta in panchina andrà Francesco Conti.

Scelte

Il 3-5-2 si sta sempre più affermando nel calcio moderno, basato su undici duelli individuali. Un approccio enormemente diverso da quello applicato da Giampaolo, che difende gli spazi senza più contrapposizioni personali, ma attraverso una concezione collettiva e partecipativa alla manovra. Ma oggi sono più della metà (11) le formazioni che adottano il 3-5-2 nel massimo campionato, inserendoci anche il Bologna di Motta. L’unico precedente dell’allenatore marchigiano con Gotti risale invece al 12 dicembre 2020, conclusosi con una sconfitta: Torino-Udinese 2-3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *