28 Settembre 2022 - 09:51

Focus cinque cambi: Nzola sempre dentro, Ellertsson il più “usato”

post

Sulle pagine de La Gazzetta Dello Sport oggi in edicola troviamo un approfondimento legato alle sostituzioni in Serie A, con un paio di notazioni interessanti anche in ottica Spezia. Perché con l’introduzione post-pandemia dei cinque cambi in pianta stabile, le scelte degli allenatori e le rose si sono allargate e ora sono 16 i giocatori a poter decidere una partita. E alla fine questa nuova regola consente a tecnici e calciatori di poter dare un contributo importante. Tradotto: anche una panchina fa diventare meno tristi.

Stakanovisti

Nei dati riportati, sono sei le formazioni che hanno sempre effettuato tutte le sostituzioni, per un totale di 35: Inter, Napoli, Monza, Cremonese, Lecce e Fiorentina, mentre lo Spezia è poco dietro a quota 33. A chiudere la classifica ci sono Salernitana (30), Roma e Sassuolo (29) e Torino (28). Ma fra le Aquile ci sono due giocatori che primeggiano, seppur per motivazioni differenti. Uno è Ellertsson, attaccante esterno islandese, che Gotti ha gettato nella mischia ben sei volte a gara in corso, ma sempre nei minuti finali delle partite. È il record della Serie A, condiviso con Cancellieri della Lazio. Lo Spezia, in particolare, anche a causa dei tanti infortunati, è fin qui la formazione che ha mandato in campo meno uomini in totale, soltanto 20. Gotti si affida sempre ai suoi stakanovisti, anche se nei fatti non è l’unico.

Sempre in campo

Altro dettaglio interessante svelato dalla rosea riguarda chi invece viene meno sostituito in campionato. Sorprenderà sapere che ad esempio Kvaratskhelia del Napoli è uno dei più sostituiti, ben sei volte, insieme a Kyriakopoulos e Frattesi del Sassuolo. Ma non solo, perché la compagnia si compone anche del laziale Felipe Anderson, Di Francesco del Lecce e Bastoni proprio dello Spezia. Ma chi sono invece gli highlander? Perché c’è anche qualcuno che fin qui non è mai uscito. Portieri a parte, il focus premia anche due centravanti, che casualmente si sfideranno domenica: Immobile e Nzola. 630′ per entrambi, ma attualmente il biancoceleste non sta benissimo.

FOCUS: ECCO IL MINUTAGGIO DI TUTTI GLI AQUILOTTI IN SERIE A

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *