25 Ottobre 2022 - 09:21

Rosso di bilancio record, ma i Platek hanno già ripianato: le cifre

post

Quello certificato ieri dall’assemblea dei soci dello Spezia Calcio è il bilancio con il più alto passivo mai registrato, chiuso al 30 giugno scorso con un -17,7 milioni. Ma, contestualmente, c’è anche da registrare il più alto versamento di capitali mai visto nella storia del club, visto che la famiglia Platek ha iniettato ben 19 milioni sul conto societario, a copertura di future perdite e senza debiti verso gli States.

I motivi

Il Secolo XIX oggi in edicola analizza i perché delle cifre, ricordando che il maggiore disavanzo abbiano inciso la situazione pandemica ma anche e soprattutto il blocco FIFA, che costrinse lo Spezia a operare sul mercato per più sessioni in una singola estate, con spese ovviamente importanti. Il quotidiano ricorda i 3 milioni per Amian, i 4,5 per Antiste, ma anche i prestiti onerosi di Colley (600.000 euro), Holm (300.000), Ellertsson (1 milione), ma anche i 2,2 per Kiwior, 1 per Kørnvig e i 300.000 di prestito per Manaj. Dentro ci sono anche il milione per Reca, (con obbligo di riscatto a 2), gli 1,5 per lo sfortunato Sena e gli 1,8 per Strelec. Entro il 30 giugno è avvenuto anche il riscatto di Agudelo (altri 2,5), come per Reca e Bourabia.

Liquidità

I Platek, dunque, ripagano due bilanci: quello riferito alla differenza del 2021 e parte di questo. Una notizia comunque molto importante, perché come sottolinea il quotidiano non sempre i club anche di massima serie scelgono di immettere una liquidità così importante. “Anche nel corso dell’esercizio 2021/2022 si sottolinea il significativo sostegno finanziario del Socio Unico, che si è manifestato con versamenti in conto capitale per complessivi 19 milioni di euro, a conferma della solidità del progetto finanziario e della volontà di continuare a investire nel futuro del Club, con l’obiettivo di proseguire nella crescita del progetto tecnico, nel potenziamento della rosa e con la determinazione di creare solide fondamenta per un futuro nel quale lo Spezia Calcio possa essere sempre più competitivo e ambizioso” il passaggio del comunicato ufficiale.

COPPA ITALIA, ARRIVA UNA MULTA PER LO SPEZIA: IL MOTIVO
ANTICIPI E POSTICIPI FINO ALLA 21ESIMA: SPEZIA ABBONATO ALLA DOMENICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *