25 Aprile 2023 - 13:35

La Uefa pronta a stangare la Juve: possibile squalifica in Europa?

post

La stagione della Juventus continua ad essere in continuo divenire e dopo la momentanea restituzione dei 15 punti potrebbero presto aprirsi nuovi scenari, anche in campo internazionale. Secondo La Gazzetta Dello Sport, infatti, la UEFA è pronta a prendere posizione contro i bianconeri a stretto giro di posta e se i tempi per l’inchiesta plusvalenze si allungheranno, da Nyon potrebbero decidere in autonomia con inchiesta parallela se escludere i bianconeri dalle prossime coppe europee almeno per una stagione.

Qualificata?

La rosea puntualizza: se i bianconeri non si qualificano alle prossime manifestazioni l’urgenza viene meno e allora si può aspettare la “lungaggine” italiana, ma il rischio è che anche le relative sanzioni possano riverberarsi sulla Serie A delle prossime stagioni. Se invece la Juventus centra un posto nei prossimi tornei lo scenario cambia: entro il 10 giugno la Uefa deve avere tutti i nomi delle squadre partecipanti e al massimo potrebbe concedere fino a luglio/agosto il tempo all’Italia, poi inizieranno i play-off vari.

In autonomia

La Uefa, fra l’altro, sta già svolgendo personalmente indagini parallele e ha già ricevuto i documenti dalla Procura di Torino. A Nyon si respira ottimismo sul fatto che la decisione italiana possa arrivare entro la fine di giugno, ma qualora si andasse a rilento sarà la commissione Uefa del Fair Play a decidere. Se antisportivi e condanna dei dirigenti sono i punti fermi, la Uefa rivedrebbe anche il settlement agreement concesso ai bianconeri per rispettare i parametri di iscrizione: allora sarebbe impossibile sfuggire, con annesso salasso sui conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *