19 Ottobre 2023 - 10:27

B come giovani. Esposito già Azzurro, Bertola vuole una chance

post

La Gazzetta Dello Sport oggi in edicola dedica un approfondimento ai giovani e alla Serie B. La Lega ha infatti dato un input chiaro ai club, volto alla valorizzazione dei giovani verso la possibilità di convocazione in azzurro: in quest’ottica, infatti, a fare gola sono anche i bonus economici previsti per l’utilizzo degli Under 21. Ad ora il 67% dei 75 nati dopo il 2002 con almeno una presenza stagionale è tricolore.

In crescita

A fare fede saranno poi ovviamente i dati di fine stagione, ma l’aumento degli Under 21 e 23 italiani è evidente anche nei settori giovanili. Un bel trend, incentivato anche dalla stessa Lega e suffragato dai numeri: i quattro Under 21 azzurri più utilizzati in B nella scorsa stagione oggi sono tutti in A (Caprile, Fabbian, Niccolò Pierozzi e Turati). E il bacino attuale del campionato cadetto è altrettanto importante: Nunziata ha convocato Nasti (Bari, al netto delle note vicende), Desplanches (Palermo), Ghilardi (Sampdoria), Bianco (Reggiana), Giovane (Ascoli), Ambrosino (Catanzaro) e i fratelli Esposito (Spezia e Samp) con tanto di rete di Pio. Anche in U20 c’erano tre elementi, uno in U19.

Porte aperte

Il segnale è evidente: le porte della Nazionale possono aprirsi per chiunque e in prospettiva sono tanti i potenziali nuovi giocatori convocabili. Secondo il quotidiano fra i più osservati ci sono: Kofler (Südtirol), Distefano (Ternana), Pieragnolo (Reggiana). Ma fra tutti i nomi interessanti della categoria, la rosea cita anche Bertola: al momento il centrale aquilotto non ha giocato sempre ed è “fuori classifica”, ma sta mostrando di meritarsi un’occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *