Penultima giornata con verdetti… rinviati. In Serie B infatti resta ancora tutto da decidere per la seconda promozione diretta in A e per retrocessioni e playout (che si giocheranno sicuramente vista l’esigua distanza fra le squadre). E lo Spezia, fermato dal Cosenza al Marulla sul 2-2, ora rischia concretamente di dover affrontare un altro spareggio per non scendere di categoria.
Ultimi 90′ infuocati
I risultati della penultima giornata hanno rimischiato la zona rossa e hanno dato già alcune indicazioni chiare. Il pareggio del Bari a Cittadella testimonia che con i 38 punti attuali i Galletti non potrebbe superare lo Spezia anche vincendo l’ultima partita per scontri diretti sfavorevoli: in questo modo le Aquile hanno almeno scongiurato il rischio di C diretta. Ma la vittoria della Ternana sul Catanzaro ha sparigliato ulteriormente le carte: le Fere sono adesso a -1 dai bianchi e con un calendario favorevole davanti: ultima a Piacenza con la Feralpisalò appena retrocessa a fronte del Venezia al Picco, ancora pienamente in corsa per la promozione diretta visto lo stop del Como.
Rischio playout
Tradotto: lo Spezia non potrà retrocedere direttamente in Serie C nemmeno perdendo alla prossima partita e con Ascoli e Bari a pari punti. Sarebbe infatti la classifica avulsa a premiare la squadra di D’Angelo in quel caso. L’ago della bilancia sarà senza dubbio la Ternana: gli umbri si trovano a 40 punti e in caso di pari punti con le Aquile avrebbero il vantaggio della differenza reti a scontri diretti pari, avanzando in classifica. Tradotto: lo Spezia può salvarsi direttamente o in caso di vittoria sul Venezia (in qualsiasi caso) o con un pareggio ma se la Ternana non vince. In caso di sconfitta mantiene senza spareggi la categoria se anche la squadra di Breda perde con la Feralpi. La peggiore ipotesi possibile ad oggi sarebbe: non vittoria contro il Venezia e contemporaneo successo rossoverde a Piacenza: con la Ternana a 43 e lo Spezia a 42 gli aquilotti farebbero il playout contro Ascoli o Bari: l’altra delle due (affrontano Pisa e Brescia) scenderà direttamente in C.
LE NOSTRE PAGELLE DEL MATCH
D’ANGELO: “SFUMATA UNA VITTORIA MERITATA”
Votate i vostri tre migliori di Palermo-Spezia Total Voters: 167
La critica maggiore è per la direzione sportiva voto 3,non si può fare un campionato con i proclami di alta classifica con un parco attaccanti scadenti fatta eccezione per Di Serio,sono 10 anni che la società non acquista 2 punte di categoria, ignoranza calcistica ai massimi livelli,questa squadra vale i play off con un attaccante vero,
Via le critiche ora solo Spezia,Forza Aquile
venerdì conta solo vincere!