Si chiude al Picco la Regular Season di Spezia e Cosenza, con poco in palio. I bianchi sono già sicuri delle semifinali play-off ma devono blindare del tutto il terzo posto, per i Lupi non c’è invece più speranza e la C è una realtà. D’Angelo ha perso S. Esposito e deve dribblare le assenze, ma ritrova Elia dopo la squalifica. Alvini non ha il portiere titolare Micai e non recupera nessuno degli indisponibili. Rientra Florenzi dal turno di stop e sarà pronto e arruolato. Seguite con noi il match del Picco.
Spezia 3-1 Cosenza
Formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2):Gori; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Vignali, Kouda (75′ Candelari), Nagy Cassata (81′ Falcinelli), Elia (81′ Ferrer); P. Esposito, Lapadula (61′ Di Serio).
COSENZA (3-4-2-1): Vettorel; Sgarbi, A. Hristov, Venturi (61′ Caporale); Cimino (61′ Ricciardi), Gargiulo (75′ Charlys), Kouan, Ricci (61′ D’Orazio); Florenzi (87′ Contiero), Rizzo Pinna; Artistico.
Arbitro: Di Marco di Ciampino.
Tabellino
Marcatori: 13′ Elia; 28′ Kouda; 45+3′ P. Esposito (r); 47′ Artistico.
Calci d’angolo: 4-7
Ammoniti: Wiśniewski, Di Serio.
Espulsi:
Recupero: 3′-5′
Spettatori: 9.115, incasso 101.764, 50 euro
Cronaca del match
Primo tempo – Primi minuti di studio con il Cosenza più impalla e lo Spezia sulla difensiva. Al 13′ però la sblocca la squadra di casa: cross di P. Esposito in mezzo all’area, con Lapadula che prova a coordinarsi senza colpire al volo. La palla arriva a Elia che di destro di prima intenzione scarica in porta all’angolino l’1-0. Al 22′ è ancora Elia scatenato: gran botta dalla distanza deviata in corner al culmine di una bella azione. Al 28′ raddoppia lo Spezia: apertura di Cassata sula destra, Vignali mette al centro e Kouda al volo timbra all’angolino il 2-0. Un minuto dopo, però, subito rischio: la palla arriva ad Artistico in area che conclude potente, Wiśniewski è super nel deviare fuori. Ancora lo stesso 9 calabrese al 32′ va vicino alla rete, deviando di testa su corner con palla fuori di poco. Cresce il Cosenza, ancora pericoloso con Gargiulo e Gori a mettere in angolo. Ancora Spezia al 39′ ennesimo cross di Elia, Lapadula si avvita bene di testa ma non inquadra la porta. Prima dell’intervallo c’è ancora Spezia: gran botta di Vignali su cui Vettorel è presente. Al 45′ episodio da VAR: Kouda crossa, Rizzo Pinna “para” il pallone in are e dopo revisione sul campo arriva il calcio di rigore per le Aquile. Dal dischetto si presenta P. Esposito che spiazza il portiere: 3-0 e fine primo tempo.
Secondo tempo – Comincia bene il Cosenza, pericoloso dopo pochi minuti con Cimino, che di testa alza sopra la traversa. È il preludio alla rete, che arriva al 2′ della ripresa: Cimino serve al centro per Artistico che anticipa tutti e mette dentro il 3-1. Al 10′ ancora l’attaccante ospite protagonista, bravo a girarsi dalla distanza e a calciare in porta, centrando l’incrocio dei pali a Gori battuto. Al 20′ si rivede P. Esposito, che lanciato da Di Serio colpisce troppo centralmente. Al 27′ grande azione del 20 aquilotto, che sfonda a destra e mette in mezzo per P. Esposito, che angola troppo una ghiotta occasione. Al 34′ ancora Cosenza vicinissimo al gol: sgroppata di Charlys, che da sinistra pesca D’Orazio che centra il palo esterno. C’è tempo per un ultimo tiro di Candelari parato agilmente da Vettorel e uno di Kouan neutralizzato da Gori. Al triplice fischio lo Spezia blinda il terzo posto e chiude un grande campionato a quota 66 punti con vista play-off.