Il derby ligure Spezia-Sampdoria chiude la quattordicesima giornata di Serie B, domenica alle 17.15 al Picco. Si presentano due squadre ferite e con tanti problemi, che si contendono tre punti decisamente scottanti. Aquilotti battuti nettamente a Mantova, mentre i blucerchiati hanno vinto contro la Juve Stabia ritrovando morale. Scopriamo insieme le probabili formazioini.
Spezia
Donadoni ha espresso preoccupazione per quanto visto al Martelli, ma difficilmente cambierà qualcosa nell’undici titolare, anche perché i recuperi sono quelli che sono. Nella giornata apertasi con l’aspra contestazione dei tifosi, il tecnico cerca di isolare il gruppo chiedendo sostegno alla piazza. Confermato Mascardi fra i pali, si dovrebbe rivedere un 3-5-2 cangiante con Wiśniewski e Mateju sicuri del posto, con la terza maglia in ballottaggio fra Jack e capitan Hristov, che potrebbe tornare in campo dopo la gestione di queste settimane. A centrocampo Nagy riprenderà il posto in cabina di regia, con Vignali ai suoi lati e probabilmente Bandinelli. L’ex Empoli è rientrato a Mantova, ma resta da decifrare la sua titolarità anche vista la squalifica di Cassata. In corsia destra dovrebbe ritrovare spazio Candela, con Aurelio a sinistra. In avanti le scelte sono davvero contate: gli unici disponibili (visto l’infortunio di Di Serio) sono Artistico e Vlahovic, ma non si esclude l’impiego del jolly Kouda.
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wiśniewski, Hristov, Mateju; Candela, Vignali, Nagy, Bandinelli, Aurelio; Vlahovic, Artistico.
Sampdoria
Foti e Gregucci non stanno troppo meglio, ma un mezzo sorriso lo possono abbozzare. I due non lasciano nulla al caso, consapevoli della delicatezza della partita. Nel 3-5-2 davanti a Ghidotti il recupero di Riccio (tornato in gruppo) concede un’opzione in più insieme ai confermati Hadzikadunic e Vulikic, dando la possibilità a Venuti di svariare più avanzato sulla corsia di destra di centrocampo. L’ex Fiorentina e Lecce, infatti, sostituirà lo squalificato Depaoli con Giordano sulla fascia opposta. In mezzo rientra Henderson dalla squalifica e dovrebbe comporre il terzetto con Bellemo e Benedetti. In attacco non si prescinde da Coda e con lui potrebbe esserci Cherubini, ma in alternativa potrebbe trovare spazio Pafundi dal 1′ passando al 3-4-2-1.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, Hadzikadunic, Vulikic; Venuti, Bellemo, Henderson, Benedetti, Giordano; Cherubini, Coda.

