14 Agosto 2022 - 13:00

Spezia-Empoli, probabili formazioni: Verde-Nzola per Gotti, negli azzurri c’è Destro

post

Sta per cominciare ufficialmente il campionato dello Spezia, in campo domani alle 20:45 al “Picco” contro l’Empoli. La Serie A parte in anticipo, a metà agosto e con il calciomercato ancora aperto, ma da oggi inizieranno a valere i tre punti. Si affrontano due squadre con due nuovi allenatori sulle rispettive panchine. Dopo la salvezza targata Thiago Motta, lo Spezia ha scelto di affidarsi all’esperienza e alla profonda conoscenza di calcio di Luca Gotti. Nuovo tecnico anche per l’Empoli, che ha ringraziato e salutato Aurelio Andreazzoli, sostituito da Paolo Zanetti, artefice della promozione del Venezia due stagioni fa. Scopriamo come arrivano le due squadre alla prima di campionato e le probabili formazioni della partita del “Picco”.

SPEZIA

Le Aquile debutteranno in campionato con il 3-5-2, marchio di fabbrica di Gotti fin dal suo arrivo sulla panchina bianca. Nella conferenza della vigilia, il tecnico ha aperto alla possibilità di schierare Dragowski, ritenendolo fisicamente pronto. Non sarà della gara Kovalenko, ancora in ritardo di condizione, mentre è possibile uno spezzone nel finale per Ekdal. Improbabile la presenza di Maggiore, in partenza con direzione Salerno. In difesa conferma per il terzetto composto da Caldara, Kiwior e Nikolaou, con Gyasi e Bastoni esterni nei cinque di centrocampo. A completare il pacchetto ci saranno Sala e Agudelo, insieme a Bourabia in cabina di regia. Pochi dubbi anche sul tandem di attacco, con Verde e Nzola dal 1′: pronti a subentrare nella ripresa Strelec e Maldini.

SPEZIA (3-5-2): Zoet (Dragowski); Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Sala, Agudelo, Bastoni; Verde, Nzola. All.: Gotti

EMPOLI

Zanetti sembra orientato a schierare il 4-3-1-2, che potrebbe diventare 4-3-3 con l’ingresso in campo di Cambiaghi a gara in corso. L’emergenza nel reparto difensivo degli azzurri porta alla titolarità Ismajli e Luperto come centrali, accompagnati da Stojanovic e Parisi sulle corsie esterne. A centrocampo Henderson potrebbe spuntarla dal 1′ per garantire maggiore corsa ed equilibrio al reparto: insieme allo scozzese, ci saranno Marin e Bandinelli. Qualche dubbio in più invece in avanti: Bajrami agirà a supporto delle punte, che saranno Destro e – probabilmente – Satriano. Ma attenzione alle candidature del già citato Cambiaghi e dell’olandese Lammers.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli (Haas); Bajrami; Destro, Satriano (Lammers). All.: Zanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *