27 Gennaio 2024 - 18:15

Uno Spezia operaio e cinico sbanca l’Arena: Pisa battuto 2-3

post

Pisa-Spezia vale la terza giornata di campionato di Serie B, in una partita fondamentale per la salvezza delle Aquile. Il match più caldo di giornata si svolgerà in tono minore sugli spalti, con la Curva Nord e la Gradinata di casa senza sostenitori nerazzurri, mentre gli spezzini si sono presentati in massa. Assente Beruatto nel Pisa, ce la fa Bonfanti, mentre per i liguri mancano anche Bandinelli e Antonucci oltre a Elia e Gelashvili.

Pisa 2-3 Spezia

Formazioni ufficiali e tabellino

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Esteves (76′ Touré); Marin, Veloso (45′ L. Tramoni); Arena (76′ Masucci), Torregrossa (63′ Valoti), D’Alessandro; Mlakar (63′ Bonfanti).

SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Bertola, Hristov, Nikolaou; Vignali (56′ Jagiello), S. Esposito, Cassata, Mateju; Kouda (61′ Pietra); Verde (76′ P. Esposito), Falcinelli (76′ Moro). 

Marcatori: 19′ Kouda (S), 32′ Torregrossa (r) (P), 36′, 44′ (r) Verde (S), 75′ Bonfanti (P).

Ammoniti: Kouda, Esteves, Nicolas, Caracciolo, Canestrelli, Masucci, L. Tramoni, Pietra, S. Esposito.

Espulsi

Angoli: 14-0

Minuti di recupero: 3′-6′

Spettatori: 

Arbitro: Mariani di Aprilia

Cronaca dell’incontro

Primo tempo – Dopo una fase di studio rompe gli indugi Torregrossa, che calcia fuori dal limite dell’area. Poi ci vuole il miglior Zoet per arginare Mlakar: bella uscita del portiere olandese che respinge il tentativo a tu per tu. Il Pisa si fa preferire e va ancora al tiro con Torregrossa, poco pericoloso. Al 19′ ecco il gol: Vignali raccoglie un bel lancio lungo e serve l’accorrente Kouda, che spara in porta di prima intenzione piegando le mani a Nicolas. Pronta risposta del Pisa, ancora con Mlakar: Zoet si distende e respinge in angolo. Al 31′ calcio di rigore per i padroni di casa per fallo di Vignali su Arena: dal dischetto va Torregrossa che pareggia. Poi lo stesso spezzino si fa vedere in attacco colpendo l’esterno della rete. Al 36′ nuovo vantaggio delle Aquile, con un gran gol di Verde: Falcinelli lo serve e il 99 disegna un arcobaleno all’incrocio dei pali imprendibile per Nicolas. Altro episodio da moviola al 44′: Mateju subisce un pestone in area da Esteves e rigore concesso al VAR da Mariani. Dagli undici metri si presenta Verde, che con un cucchiaio delizioso sigla il tris.

Secondo tempo – Il Pisa rientra in campo agguerrito e ancora Mlakar ci prova da dentro l’area, trovando l’opposizione di Zoet. Lo Spezia risponde con una punizione dal limite per uscita maldestra di Nicolas, culminata con una botta di Bertola fuori misura. Al 60′ altra rete dello Spezia, con Kouda che si invola e batte Nicolas ma in fuorigioco. I padroni di casa alzano  giri del motore e premono forte, con l’occasione più ghiotta al 71′: Zoet respinge corto un tiro velenoso ma Bonfanti da due passi prima controlla male e poi spara altissimo. Al 75′ il Pisa la riapre: D’Alessandro svaria a sinistra e serve Bonfanti in mezzo all’area, che stavolta non sbaglia. Ancora Bonfanti ci prova prima del recupero, con un colpo di testa che Zoet blocca senza problemi, poi è l’estremo olandese a salvare tutto su un’incornata di Touré. Finisce così: lo Spezia torna a vincere sul campo del Pisa dopo 87 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *