19 Aprile 2021 - 19:31

Draghi boccia la Superlega: “Vogliamo preservare meritocrazia e funzione sociale”

post

Il governo italiano condanna il progetto della Superlega e anche il premier Mario Draghi ha preso posizione: “Il governo segue con attenzione il dibattito intorno a questo progetto e sostiene con determinazione le posizioni delle autorità calcistiche italiane ed europee per preservare le competizioni nazionali, i valori meritocratici e la funzione sociale dello sport”. 

Non solo il Governo italiano si è scagliato contro questo progetto ma anche l’Inghilterra. Infatti il premier inglese Johnson ha sottolineato con fermezza di essere pronto a collaborare “con le autorità del calcio perché il progetto non vada avanti nella maniera attualmente proposta”. Inoltre non approva neppure il torneo continentale, a cui parteciperebbero anche sei club inglesi, affermando che: “non è una buona notizia per i tifosi. Questi club –  In riferimento a Manchester City, Manchester United, Chelsea, Arsenal, Tottenham e Liverpool – non sono solo brand globali, ma anche club con un forte radicamento nelle proprie città di origine e dovrebbero mantenere questi legami con la loro base di tifosi. E’ molto importante che rimanga così. Non mi piace questa proposta, ci consulteremo per vedere cosa possiamo fare”.

Su questo tema ha detto la sua anche il presidente francese Macron che ha usato toni forti verso l’iniziativa dei 12 club, definendoli: ” Una minaccia per il principio di solidarietà e di merito sportivo”. Al momento nessun club francese ha aderito alla Superlega.

LA UEFA RISPONDE ALLA SUPERLEGA: PRESENTATA LA NUOVA CHAMPIONS LEAGUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *